Cagliari, il gran ballo della serie A: rossoblù a un passo dal trionfo

Vittoria solare anche a Latina, sale il vantaggio sulla seconda e soprattutto sulla terza in classifica: strepitoso Melchiorri


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Cagliari, fuga verso la A. I rossoblù vincono 3-1 col Latina e si portano a +3 dal Crotone e +10 dal Pescara. Una doppietta di Melchiorri, al 52′ e al 58′, e un gol di Munari al 46′, che ha sbloccato il risultato, con l’intermezzo di Mariga, al 53′, per il Latina, sono serviti per portare a casa tre punti preziosi contro una bella squadra. Prosegue la volata degli uomini di Rastelli protagonisti di sette vittorie nelle ultime otto partite, con oggi la quarta consecutiva, che con una prova di forza davvero straordinaria liquidano il Latina e dimostrano di avere una marcia in più. Il Cagliari ha fatto la partita e nel primo tempo avrebbe meritato di sbloccare subito il risultato e di chiudere la gara ma ha sprecato molto con Farias e Melchiorri che si sono divorati tre occasioni davanti al portiere. La squadra è partita con Colombatto regista, al posto di Di Gennaro, col tridente Joao Pedro, Farias e MelchiorriNe ha confermato la difesa con Ceppitelli e Salamon centrali e Balzano e Barreca esterni bassi. Il Latina ha subito le iniziative del Cagliari e nei primi 20 minuti non è mai riuscita a superare la metà campo. A fare la differenza le giocate di Barreca sulla fascia sinistra.   Dai suoi piedi sono partite le migliori iniziative  e le azioni più importanti che hanno innescato gli attaccanti con alcuni cross molto pericolosi.L’ex difensore del Torino ha servito a Munari il pallone dell’1-0 all’inizio del secondo tempo. Dopo il vantaggio la squadra sì è allungata e ha subito le iniziative degli uomini di Somma. 

Storari ha fatto il resto e si è fatto trovare pronto sulle conclusioni di Oliverira e di Corvia e ha dato grande sicurezza a tutto il reparto e ha effettuato alcuni  interventi decisivi in mischia. Corvia ha poi fallito un calcio di rigore assegnato dall’arbitro per un fallo di mano in mischia di Salamon. L’attaccante ha calciato il penalty sopra la traversa. E se nel primo tempo il Cagliari aveva dominato e la differenza tra le due squadre era emersa fin dai primi minuti ed era mancato solo il gol, i rossoblù,dopo il vantaggio di Munari, hanno legittimato con forza la vittoria e avrebbero potuto arrotondare in più occasioni il risultato . Alla fine risulteranno decisive le giocate del tridente offensivo a conferma dell’ottima intesa tra Joao Pedro e Melchiorri. Il numero 9 rossoblù, autore di una doppietta, finalmente si è sbloccato, ha ripreso a segnare e si è aggiudicato con Barreca la palma del migliore in campo. Il Cagliari oggi ha vinto e convinto e sabato prossimo affronterà al Sant’Elia il Pescara di Oddo per tentare di chiudere ogni discorso e consolidare il primo posto per volare meritatamente verso la promozione dalla porta principale. L’unica appunto da fare alla squadra è quella di essersi allungata troppo e di aver concesso al Latina, che ha il merito di aver giocato sempre la partita a viso aperto e fino all’ultimo minuto, molte occasioni e di aver dato la possibilità di tenere aperta la gara. La differenza tecnica tra le due squadre è stata davvero imbarazzante. In prospettiva futura occorre che Farias e Joao Pedro, che hanno fallito numerose occasioni, e non sono stati mai decisivi, ritrovino la via delle rete. I due brasiliani fanno la differenza ma  occorre che ritrovino concretezza e precisione. In attesa del Pescara, in quella che potrebbe essere la partita decisiva per raggiungere la promozione , ora occorre grande concentrazione e l’apporto del pubblico. Forza ragazzi. Avanti cosi  perché ora la seria A è dietro l’angolo . 


In questo articolo: