Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home il-diavolo-sulla-sella

Carceri, in Sardegna quasi 1 detenuto su 4 è straniero

di Redazione Cagliari Online
8 Giugno 2022
in il-diavolo-sulla-sella, sardegna

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Cagliari, nigeriano accusato di violenza sessuale su una bimba di 2 anni: assolto dopo 18 mesi di carcere
“In Sardegna quasi un detenuto su quattro è straniero. Sono infatti 426 su 2011 ristretti, distribuiti in tutte le dieci strutture penitenziarie con una maggiore incidenza nelle Case di Reclusione all’aperto. Sono infatti il 66% a Mamone-Onanì, il 64,5% a Is Arenas-Arbus e il 50% a Isili. La loro presenza è significativa anche nelle Case Circondariali di Sassari-Bancali  (27,5%) e di Cagliari-Uta (16,6%)”. Lo afferma Maria Grazia Caligaris dell’associazione “Socialismo Diritti Riforme” con riferimento ai dati del Ministero della Giustizia, elaborati dall’Ufficio Statistica del DAP, relativi al 31 maggio 2022, facendo osservare che “ci sono stati periodi in cui nelle Colonie Penali  i ristretti stranieri ammontavano a oltre 80%, erano invece pochissimi nelle Case Circondariali”.
“Il resoconto del Ministero – sottolinea – offre uno spaccato delle nazionalità presenti nei dieci Istituti isolani, sebbene non sia dato conoscere quante siano le donne straniere ristrette e la loro origine etnica, mancando una indicazione sul genere. La maggior parte dei detenuti stranieri dietro le sbarre, il 40% dei ristretti, sono originari del Maghreb 174 su 426. Primeggiano i marocchini 105, seguiti da tunisini 41 e algerini 28. Dell’area del Nord Africa nelle carceri sono presenti anche 12 egiziani. Nel complesso il 43%. Un altro gruppo culturale e linguistico importante è quello dei nigeriani 51(11,9% del totale) seguito da romeni 34 (7,9%) e albanesi 25 (6,9%). Sono inoltre presenti detenuti del Gambia (17), Senegal (16) della Bosnia e Erzegovina (8), Siria (7) e Ucraina (7), Gana (5), India (5), Polonia (4) Pakistan (4) e Cina (4). I numeri si completano con altri che vivono l’esperienza detentiva da soli”.
“I dati del Dipartimento – osserva ancora la rappresentante di SDR – non indicano le nazionalità presenti nei singoli carceri, è evidente però che in queste condizioni la presenza dei mediatori culturali diventa uno strumento indispensabile per fare in modo che la permanenza di queste persone nelle carceri sia utile al loro recupero sociale. La conoscenza della lingua ma anche del bagaglio culturale e delle abitudini rende proficuo il lavoro degli operatori della sicurezza e del trattamento. L’integrazione è legata alla possibilità di ben comprendere le regole della vita in un Istituto e di adattarsi. Talvolta infatti alcuni atti di autolesionismo nascono da incomprensioni generate dalla scarsa conoscenza della lingua”.
“Per quanto riguarda infine la presenza di detenuti nelle carceri emerge ancora una volta che le Case di Reclusione di Oristano-Massama, con 263 detenuti per 259 posti, e Tempio-Nuchis, con 176 per 170, risultano – conclude Caligaris – oltre il limite regolamentare e le Colonie Penali semi-vuote. Niente di nuovo anche per quanto riguarda Direttori (5 per 10 Istituti) e il Provveditore, le candidature per il quarto interpello si sono concluse il 24 maggio scorso. Speriamo in un provvedimento straordinario e immediato che possa rendere l’estate degli operatori penitenziari, dei detenuti e dei loro familiari più serena”.
Tags: Sardegna
Previous Post

Cagliari, coltellata al volto di un giovane perché omosessuale: tunisino denunciato

Next Post

Sardegna, prezzi choc per le navi in estate: “Così cacciamo i turisti e diventiamo sempre più poveri”

Articoli correlati

Cagnolina salvata sulla 131 da due ragazzi

Cagnolina salvata sulla 131 da due ragazzi

Sardegna sempre più tropicale, caldo record e mare che si alza: il clima cambia davvero

Sardegna sempre più tropicale, caldo record e mare che si alza: il clima cambia davvero

Cagliari, perde un portafoglio con 400 euro: coppia di nigeriani lo trova e lo consegna alla polizia

Il salario minimo regionale è legge: “Momento storico per la Sardegna”

Cagnolina abbandonata fra le montagne di Teulada, il Comune invece di salvarla vieta di darle cibo e acqua

Teulada, Ondina finalmente messa in salvo dalle guardie ecozoofile

Cagliari, centra un 5 e vince 15 mila euro al SuperEnalotto

SuperEnalotto, Cagliari protagonista: centrato un “5” da oltre 16mila euro

Gesico: grande successo per il raduno di auto d’epoca a Pasquetta

Gesico: grande successo per il raduno di auto d’epoca a Pasquetta

Next Post
Sardegna, prezzi choc per le navi in estate: “Così cacciamo i turisti e diventiamo sempre più poveri”

Sardegna, prezzi choc per le navi in estate: "Così cacciamo i turisti e diventiamo sempre più poveri"

ULTIME NOTIZIE

Sinnai, il bar chiude a pranzo perché la bolletta costa troppo: “Situazione instabile nel Mondo”

Sinnai, il bar chiude a pranzo perché la bolletta costa troppo: “Situazione instabile nel Mondo”

Coronavirus, stop a Lotto e Superenalotto: sospese anche le giocate online

SuperEnalotto, Cagliari protagonista: centrato un “5” da oltre 16mila euro, la festa in viale Diaz

Meteo Casteddu, il sole regge per tutto il weekend ma continua il calo delle temperature

Meteo Casteddu, giornata di sole e temperature primaverili su tutta l’Isola

Sanluri, riqualificazione delle strade con il finanziamento regionale

Sanluri, riqualificazione delle strade con il finanziamento regionale

Cagnolina salvata sulla 131 da due ragazzi

Cagnolina salvata sulla 131 da due ragazzi

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025