Cara Quartu, scusaci per questo Natale senza luminarie, ma di speranza

Il sindaco Delunas scrive una lettera aperta ai cittadini quartesi: “Quest’anno senza luminarie per colpa della crisi, sembra quasi che Gesù non oltrepassi viale Marconi. Eppure ho speranza: alleiamoci contro i quartesi disonesti che non pagano le tasse”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

di Stefano Delunas- sindaco di Quartu

Cari cittadini,
certo, che un Natale senza luminarie non sembra Natale. Pare quasi che quest’anno a Quartu non si celebri e che, prima volta nella storia del Cattolicesimo, Gesù Cristo si fermi a Cagliari, senza percorrere viale Marconi.

La verità è che le forti carenze finanziarie del Comune quest’anno ci hanno impedito di rendere luminosa la città. E poi c’è la situazione “fallimentare” dell’AIPA, che gestiva le strisce blu, la quale conduce alla miopia
(strabismo) della ragione: prima le strisce blu c’erano e per questo si protestava, mentre ora che il servizio è sospeso e non si paga riprende la campagna “vogliamo le strisce blu “per favorire la rotazione delle auto,
tanto osteggiate qualche anno fa.

Credo che la crisi che stiamo vivendo stia toccando un po’ tutti. È aumentata vertiginosamente la percentuale di povertà e di estrema povertà e forse, gli acquisti natalizi che prima ci potevamo permettere,ora viene sempre più difficile farli. Anche se la città fosse illuminata a festa.

Eppure ho speranza. Alleiamoci contro i i quartesi disonesti che evadono ed eludono le imposte, le tasse ed i tributi locali, obbligando i cittadini onesti a pagare di più per coprire i costi dei servizi comunali.

Se dovessimo di colpo recuperare l’evaso e l’eluso negli ultimi cinque anni, potremmo asfaltare tutte le strade comunali, illuminare la città fino a Geremeas, chiudere un contratto per le luminarie natalizie per i prossimi 20 anni e aumentare l’organico comunale con nuovi concorsi. A partire dai vigili urbani.

In ultimo, auguro Buon Natale anche a chi non la pensa come me, a chi ancora non si da pace del perché la città è amministrata da una Giunta di centrosinistra cui hanno aderito anche due ex sindaci e a chi continua
a essere scorretto nei social network. 
Anche a Voi , Buon Natale e siate buoni. Soprattutto, buoni cittadini.
Natale 2016 – Stefano Delunas


In questo articolo: