Capoterra – Weekend alla scoperta dell’arte, della storia e della cultura del luogo, dalle chiese agli edifici simbolo tutti in coda per visitare e ascoltare le spiegazioni offerte dai giovani Cicerone. Domani e domenica gli studenti delle scuole diventano guide turistiche.
Si parte dai bimbi delle elementari sino ai grandi dell’università della terza età, coordinati egregiamente dagli insegnanti per divulgare le bellezze del luogo. Tra queste non possono mancare i fortini militari, come casa Melis e la chiesa campestre di Santa Barbara: preparatissimi, si sentono giustamente importanti per il ruolo da coprire, sinonimo di interesse e curiosità da stimolare, voglia di imparare e tramandare. Un format ben collaudato quello messo in campo e promosso dall’assessore alla pubblica istruzione e cultura Donatella Dessì, un modo per coinvolgere tutte le generazioni al fine di promuovere la storia locale.
Ecco gli orari: sabato 12 ottobre dalle 16:00 alle 19:30; domenica 13 ottobre dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 19:30. Si potranno visitare la Chiesa parrocchiale di Sant’Efisio, la Chiesa di Santa Barbara, la Chiesa stazionale di Sant’Efisio, la Chiesa di San Girolamo, Casa Melis Piazza Municipio – reperti minerari, Biblioteca comunale “Sergio Atzeni”, Torre costiera di Su Loi, Casa Spadaccino Forti militari di Pauliara.








