Da qualche settimana sono iniziati i lavori per la realizzazione della nuova Piazza Santa Croce sita tra via Diaz e Corso Gramsci. Il progetto si inserisce e si accorda a una serie di provvedimenti in parte già realizzati e in parte ancora da realizzare, volti alla riqualificazione del centro storico di Capoterra. Ciò che resta della piazza è un vecchio rudere sul quale insiste il portale di ingresso su via Diaz e la cosiddetta ”Cruxi Santa”- nascosta tra i cartelli della segnaletica stradale- che rappresentava il luogo sacro in cui i fedeli si fermavano per pregare durante le processioni dei santi paesani. Oggetto del progetto è la realizzazione di una piazza con area verde e di un ufficio turistico.
L’obiettivo dell’intervento è la valorizzazione dell’area: infatti l’area verde permetterà di dare un nuovo risalto alla “Cruxi Santa”, l’ufficio turistico, che sarà sia “info point” della zona, sia sito di gestione del bike sharing. Quest’ultimo sarà ubicato all’interno di un edificio storico recuperato; verrà inoltre restaurato l’antico portale di ingresso sulla via Diaz. In attuazione del piano di recupero del centro abitato, si procederà al recupero dell’edificio in ladiri tipicamente campidanese, che sarà adibito ad ufficio turistico. Un ulteriore intervento interesserà il portale esistente che verrà restaurato e consolidato secondo gli schemi delle cosiddette “carte del restauro”. Infine verrà data una nuova pavimentazione alla piazza: verranno utilizzati a tal fine materiali lapidei tipici come lastre di granito che occuperanno la superficie della piazza mentre per la muratura verranno utilizzati cubetti di basalto a colorazione mista, in accordo con la tipologia già in uso in altre aree del paese.
Alla struttura portante si andranno ad aggiungere elementi di arredo: è previsto inoltre il posizionamento di cestini per i rifiuti e di fioriere in lamiera metallica mentre nell’area sud-est della piazza è previsto uno spazio per il deposito delle biciclette del bike-sharing. Tale spazio sarà delimitato da un cancello in ferro lavorato. Le aiuole verranno sistemate a verde con piantumazione di manto erboso e messa a dimora di alberi autoctoni. La fine dei lavori è prevista per la metà di aprile 2018. “L’amministrazione comunale è consapevole dei disagi che questi lavori possono arrecare alla viabilità e ai pedoni che transitano lungo le strade interessate dai lavori. Chiediamo pertanto la collaborazione dei nostri concittadini in quanto si tratta di lavori indispensabili per la crescita e lo sviluppo del centro storico”, dichiara l’assessore dei Lavori Pubblici Silvano Corda.












