Launeddas, app e storytelling. Un cammino tra devozione e turismo da Cagliari a Nora. Che tocchi le tappe della processione dei primi giorni di Maggio tra chiese e luoghi naturalistici. La città metropolitana ha in cassa 5 milioni di euro per completare l’iter di promozione e valorizzazione del “Cammino di Sant’Efisio”, che coinvolge i comuni di Capoterra, Sarroch, Villa San Pietro, Pula, oltre il capoluogo e riveste un’importanza di primo piano per l’intero territorio regionale. Nei giorni scorsi il sindaco metropolitana Massimo Zedda ha nominato il comitato scientifico: ne faranno parte Barbara Terenzi (esperta Patrimonio culturale immateriale), Stefano Asili (Università di Cagliari che curerà gli aspetti legati alla comunicazione), Marco Cadinu (Università di Cagliari, per gli aspetti storico-architettonici), Maria Passeroni (Soprintendenza ABAC di Cagliari), Renato Tomasi (Assessorato regionale al Turismo), Francesco Cacciuto (presidente dell’Arciconfraternita di Sant’Efisio), don Giulio Madeddu (Curia Arcivescovile – Cagliari) e dirigente Sergio Murgia (Autorità Portuale – Cagliari).
L’obiettivo strategico è quello di rendere fruibile per la collettività tutto il percorso processionale del Santo, compresi i luoghi importanti, quali le chiese, i luoghi di culto e le aree naturalistiche, archeologiche, d’interesse storico e culturale presenti lungo il tragitto processionale o ad esso contigui.
Il nuovo cammino dovrà essere individuato fisicamente e dovrà subire gli interventi necessari alla sua messa in sicurezza e alla sua tracciatura. Dopodiché è prevista l’elaborazione del layout della segnaletica e dei cartelli descrittivi del percorso.
Ci sarà poi la realizzazione di una app, con un sistema di geolocalizzazione, in grado di condurre i camminanti sul percorso e fornisca la informazioni tecniche relative al cammino (percorso, punti di sostegno ai camminanti, ristoranti e posti letto nelle vicinanze etc), quelle naturalistiche, geografiche e storiche. Infine lo “storytelling” del cammino attraverso la stesura dei testi descrittivi della storia del santo, dei luoghi e delle caratteristiche del territorio attraversato dal cammino e la loro riproduzione vocali.










