Non se la passano benissimo gli educatori di una delle cooperative che gestisce l’assistenza educativa scolastica, in favore dei bimbi e ragazzi con disabilità nelle scuole di Cagliari. Il grido d’allarme viene proprio da loro che sostenuti dalla Cgil hanno indetto uno sciopero per oggi e domani. Le motivazioni? Ritardi nei pagamenti oltre una lunga serie di problemi.
Si legge in una nota delle parti sociali che annuncia lo sciopero: “La decisione è stata presa in vista della mancata o insufficiente risposta alle gravi preoccupazioni relative alla messa in discussione del finanziamento del servizio, al ritardo nel pagamento della retribuzione del mese di novembre e tredicesima mensilità, e in particolare, nei confronti della cooperativa sociale La Clessidra, alla nostra contrarietà all’introduzione di strumenti di flessibilità degli orari non contrattati” -. E ancora si legge – “All’assegnazione di criteri di assegnazione delle ferie che pregiudicano gravemente l’ esigibilità nel rispetto dei criteri contrattuali e, infine, al mancato riconoscimento degli oneri derivanti dalla partecipazione alla formazione obbligatoria”.
Insomma una lunga serie di problemi che attanaglia 105 operatori. Un’educatrice che, per paura di ritorsioni, come la perdita del lavoro, preferisce non divulgare il suo nome racconta: “Purtroppo ci troviamo ad affrontare una situazione esasperata ed esasperante, che ci ha portati alla proclamazione dello sciopero di oggi e domani in tutte le scuole. I motivi sono legati all’inadempienza delle Cooperative, soprattutto della coop La Clessidra, riguardo a molti fattori non tra gli ultimi i ritardi assurdi nel pagamento degli stipendi”.









