Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
Approvate oggi dal Consiglio comunale di Cagliari, le nuove tariffe TaRi per il 2021, con riduzioni per le attività economiche a partire dal 10%. Tagli sino al 55% interesseranno, tra gli altri, autorimesse, impianti sportivi, autosaloni, alberghi, negozi fisici e ambulanti, botteghe artigiane, cinema, teatri, bar. Saliranno invece al 100%, le agevolazioni per agenzie di viaggio, discoteche e parchi giochi: rimasti praticamente chiusi per coronavirus nell’ultimo anno, per loro la tassa rifiuti sarà soltanto virtuale, ma soprattutto azzerata.
“Un risultato importante per la città, con oltre 8 milioni di euro che rientrano nelle tasche dei cittadini e delle imprese”, ha dichiarato il primo cittadino Paolo Truzzu. C’è anche l’ok del centrosinistra.
“Giù la Tari per tutti”, ha dichiarato il capogruppo Psd’Az Roberto Mura, “il Consiglio comunale approva all’unanimità la diminuzione della tassa più antipatica di tutte, quella sui rifiuti. Il prossimo passo è contrastare il degrado e la sporcizia dei marciapiedi. Lotta senza quartiere all’abbandono dei rifiuti”.
Novità importanti sono previste anche per le utenze domestiche: rispetto al 2020 potranno beneficiare di tariffe con riduzioni dal 2 al 23 per cento. Bisognerà però ben differenziare carta, plastica, vetro e latta, in modo da star dentro i 26 conferimenti annuali (uno ogni due settimane) di frazione secca, quella non riciclabile e più costosa da smaltire negli appositi impianti di conferimento. Per chi sta invece dentro i 52 conferimenti/anno la situazione non cambia e andrà a pagare la stessa cifra dello scorso anno.
Le agevolazioni per una famiglia tipo di 3 persone, con una casa di 50 metri quadrati, la TaRi scende da 306,52 euro a 254,71 euro, sempre con 26 conferimenti/anno di frazione secca. Nel caso di 80 metri quadrati si passa da 417,97 euro a 339,71 euro, mentre per 110 metri quadrati da 477,67 a 404,36 euro.