La Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo per gli interventi di riqualificazione delle linee fognarie di via Seruci, un’opera strategica finalizzata al miglioramento delle infrastrutture a servizio di quattro edifici residenziali della zona. L’intervento, inserito nel Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2023-2025, prevede un investimento complessivo di 475.000 euro, interamente finanziato con risorse del bilancio comunale.
Il progetto arriva al termine di un percorso amministrativo avviato nel novembre 2023 con l’approvazione del documento di fattibilità delle alternative progettuali e proseguito nel dicembre 2024 con il via libera al progetto di fattibilità tecnico-economica. Nel frattempo sono stati nominati e successivamente aggiornati i gruppi di lavoro e affidati gli incarichi di progettazione.
Grazie alle risorse disponibili, l’intervento consentirà il completo rifacimento della rete fognaria esterna dei quattro edifici interessati, la posa di nuovi pozzetti prefabbricati in calcestruzzo e il conseguente rifacimento dei marciapiedi pertinenziali, con benefici attesi sia in termini di funzionalità che di decoro urbano.
Il progetto esecutivo, presentato dal progettista incaricato e validato dal Responsabile unico del procedimento, l’ingegnera Stefania Arcais, è composto da un articolato insieme di elaborati tecnici, economici e grafici: relazioni generali e specialistiche, computi metrici, capitolato speciale d’appalto, piano di sicurezza, cronoprogramma dei lavori e tavole progettuali dettagliate.
Dal punto di vista economico, i lavori ammontano a circa 336 mila euro, comprensivi degli oneri per la sicurezza, mentre le somme a disposizione dell’amministrazione – che includono IVA, spese tecniche, incentivi e imprevisti – raggiungono circa 138 mila euro. La spesa complessiva trova copertura sul capitolo di bilancio dedicato agli interventi su fogne e bonifiche varie, finanziato con la vendita di immobili ERP, ed è ripartita tra le annualità 2024, 2025 e 2026.
Con questo intervento, l’amministrazione comunale punta a risolvere criticità infrastrutturali annose e a migliorare in modo concreto la qualità dei servizi e degli spazi pubblici lungo via Seruci.









