Tuffi e tintarelle nello spazio da decenni destinato alle imbarcazioni dei pescatori. I lavori per la nuova spiaggia di Sant’Elia che nascerà nel vecchio “Canale della Palma” partiranno i nei primi mesi del 2024, grazie a un finanziamento di 8 milioni e 400 mila euro. I dettagli del progetto del secondo lotto del Parco degli Anelli sono emersi oggi nel corso della commissione Politiche del mare che ha analizzato la riqualificazione del tratto di costa che va dal molo di Levante al Lazzaretto che trasformerà il volto di Sant’Elia che “oltre all’avvicinamento della città al mare”, spiega Raffaele Onnis, Riformatori, presidente della commissione Politiche del Mare, “rappresenta un’importante opportunità di sviluppo attraverso le potenzialità a portata di mano che questa risorsa ci offre”.
Il fiore all’occhiello del piano è la riqualificazione di un vecchio canale ancora esistente, che verrà trasformato in anfiteatro affacciato sull’acqua e in spiaggia urbana. La zona tra parco e il mare si alternerà tra sabbia tradizionale, solarium in legno e spiaggia verde con erba. Lo spazio verrà dotato di docce da esterno. Le barche dei pescatori saranno trasferite nel nuovo porticciolo del quartiere in via di realizzazione.
Lo spazio sarà strutturato su una corsia ciclopedonale principale di 4m di larghezza che garantirà il collegamento con l’area verde attualmente esistente.
L’area destinata all’associazione pescatori verrà ricollocata accanto a via Vespucci e tra la zona dei pescatori e il parco nascerà un bar-ristorante. Verrà deviato e interrato l’oleodotto militare che attraversa la zona, il vecchio ponte verrà demolito e al suo posto troverà spazio una passerella ciclopedonale parallela alla passeggiata sul lungomare che dal parcheggio di via Vespucci consentirà di raggiungere l’ex Lazzaretto e il ponte ciclopedonale di San Bartolomeo (in fase di ultimazione), così come il porticciolo di prossima realizzazione verrà collegato alla rotatoria di via Utzeri con una strada carrabile ciclabile.
C’è anche l’area dedicata allo sport. Un bike park accoglierà il circuito di pump track e di cross county. E verrà rifunzionalizzata l’area della vecchia “Arena Grandi Eventi”. La superficie esistente in cemento sarà convertita in piastra attrezzata con campi per basket, calcetto, skate park, campi da bocce, pista di atletica e pattinaggio a rotelle. E poi aree verdi per la sosta e locali di servizio con docce e spogliatoi.










