Tratta ferroviaria Cagliari-San Gavino Monreale: arriva l’interrogazione regionale in Consiglio. Qualche settimana fa Cagliari Online si è occupato di una serie di disservizi ai quali sono costretti quotidianamente i pendolari. A sollevare la questione, Antonio Farina, giovane di Sanluri S. che denunciò senza mezzi termini lo stato attuale dei trasporti su rotaia dell’isola. Carrozze strapiene, carenza di posti a sedere e consuete soppressioni dell’ultima ora, questi i principali disagi rilevati da studenti e lavoratori.
Una questione di fronte alla quale, i consiglieri regionali, nonché rappresentanti del territorio del Medio Campidano, Alessandro Collu e Rossella Pinna, non sono rimasti certo indifferenti: “Sovraffollamento delle carrozze soprattutto nelle ore di punta e nei giorni festivi, tali da costringere i pendolari a viaggiare in piedi in condizioni di scarsa sicurezza; incertezza degli orari; ritardi e soppressione di corse e fermate locali; insufficiente pulizia dei servizi igienici, talvolta finanche inaccessibili; modifiche tratte di viaggio senza adeguato preavviso; informazioni in stazione di difficile reperibilità”.
Questo quanto riportato nella nota indirizzata all’Assessore regionale dei trasporti Massimo Deiana, invitato ad attivarsi quanto prima per porre fine ad una serie di problemi che si trascinano da tempo. Tantissimi sono infatti i pendolari che quotidianamente utilizzano il treno per raggiungere luoghi di studio e di lavoro, talvolta per scelta o necessità, nonostante i recenti aumenti delle tariffe. Un caso non troppo lontano da quello del quale ci occupammo poco più di un mese fa, segnalatoci dalla studentessa di Serrenti, riguardante le condizioni precarie alle quali è costretto chi è solito servirsi dei bus interurbani. Che sia l’occasione buona per una ulteriore interrogazione anche per quanto concerne i trasporti pubblici su gomma?













