Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home cagliari

Cagliari, rivoluzione ciclabile: pista in via della Pineta e taglio parcheggi a Monte Mixi

di Ennio Neri
9 Ottobre 2018
in cagliari, zona-monteurpinu

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Cagliari, rivoluzione ciclabile: pista in via della Pineta e taglio parcheggi a Monte Mixi

Limite di 30 km di velocità in via Pessina. E taglio di parcheggi a Monte Mixi. Ma arriva una nuova pista ciclabile: il corridoio Monte Mixi che collega piazza Repubblica a La Palma e San Bartolomeo, attraverso via Pessina, via della Pineta e l’Amsicora.

Le piste attraverseranno anche le passerelle sopra il canale San Bartolomeo. In tutto il previsti 5,1 Km di pista bidirezionale , 0,24 Km di pista monodirezionale e 0,39 Km di pista in zona 30 (limite di velocità a 30 kim orari), all’interno della rete stradale comunale esistente. Costo un milione e 80 mila euro.

Ed ecco i progetti.  Tratta Piazza Repubblica-Rotatoria Amsicora. È quello che passa nelle strade più centrali e trafficate. In via Pessina, a causa della limitata larghezza della carreggiata disponibile, è prevista l’adozione di una “zona 30”, per la quale la coesistenza biciclette-veicoli sarà garantita attraverso interventi sulla segnaletica orizzontale e verticale e sistemando dissuasori in modo costringere le auto al rispetto del limite di velocità.

Lungo via della Pineta è previsto un generale riassetto della carreggiata e dei parcheggi di sosta con la sistemazione della pista ciclabile bidirezionale nel lato in direzione Poetto. Solo in prossimità della rotatoria dell’Amsicora è prevista la soluzione con corridoi monodirezionali in destra (in entrambi i sensi di marcia), per garantire il corretto accesso (o uscita) alla (o dalla) rotatoria.

Tratta Via Fleming-Via dei Salinieri.  Il tratto di pista esistente lungo via Fleming sarà completato tramite il cordolo di separazione, oggi inesistente, mentre la sezione della pista ciclabile non potrà eccedere i 2 m di larghezza. Nel tratto di via dei Salinieri (sarà previsto per le auto il senso unico in direzione rotatoria Amsicora), è prevista la sistemazione della pista ciclabile bidirezionale con cordolo di protezione nel lato destro in direzione della rotatoria dell’Amsicora. La strada sarà così suddivisa: una corsia per le auto, stallo di sosta, pista ciclabile e marciapiede.

Tratta Via Morgagni-Rockfeller-dello Sport-Pessagno-Vespucci. Nel tratto insistente su Via Morgagni è prevista la sistemazione della pista, bidirezionale, sul marciapiede esistente. Lungo via Rockfeller è prevista una riduzione della larghezza delle corsie di transito e degli stalli di sosta, per garantire l’ubicazione della pista, bidirezionale, nel lato in direzione via Vespucci. Nel brevissimo tratto di via Pessagno è prevista l’eliminazione dei parcheggi.

Lungo via dello Sport, in relazione alla limitata larghezza della carreggiata che dovrà restare d a doppio senso di marcia ed in relazione al modestissimo livello di traffico, è prevista l’adozione di una apposita “zona 30”. All’interno della passerella esistente di sovrappasso del canale di San Bartolomeo, verrà adottata un’apposita segnaletica orizzontale tale da differenziare la parte di impalcato adibita ai pedoni e quella adibita alle bici. In ogni caso nelle rampe di accesso alla passerella è previsto la demolizione di parte della pavimentazione costituita da “quadrotti in cemento”, che sarà ricostruita. Le passerelle saranno risistemate. In via Vespucci, pista ciclabile bidirezionale nel lato in direzione Poetto.

 Tratta Viale La Palma (sinistra idraulica canale di S.Bartolomeo) fino all’incrocio con Via Tramontana.  Nel tratto che costeggia il canale di San Bartolomeo, lungo via la Palma, le attuali due corsie di transito dei veicoli verranno ridotte a una corsia per consentire la sistemazione della pista bidirezionale con cordolo di protezione. Nel primo tratto della rampa che, in uscita dal Ponte Vittorio conduce al viale La Palma sottopassando lo stesso ponte, si adotteranno specifiche misure di salvaguardia della ciclovia, come la segnaletica orizzontale e verticale e una barriera di protezione, in corrispondenza della fine della rampa in immissione in viale La Palma.

 Tratta completamento Viale San Bartolomeo. Previsto il rifacimento del tappeto della pista esistente ed il completamento del breve tratto in prossimità della rotatoria di intersezione fra via Ferrara, via  San Bartolomeo e via Tramontana.

Prevista la realizzazione di un nuovo semaforo in corrispondenza dell’incrocio fra viale La Palma e via Tramontana. E la riconfigurazione dell’impianto semaforico all’incrocio tra viale Poetto e via S’Arrulloni, per permettere ai ciclisti provenienti da via Vergine di Lluc la svolta a sinistra in direzione Amsicora.

Tags: Cagliariciclabilemonte mixiparcheggipistarivoluzione
Previous Post

La finanza scopre un lavoratore in nero in un ristorante a Quartu: multa di 9mila euro per il titolare

Next Post

Sardegna, dalla Regione 3 milioni ai privati per lo smaltimento dell’amianto

Articoli correlati

Monserrato, parla il sindaco sul caso intossicati alla Fiesta Latina: “Evento circoscritto, difficile ci siano altri contaminati”

Cagliari, muore dopo otto giorni di agonia il 49enne coinvolto nello schianto di Macchiareddu

Cagliari, malore improvviso a casa di un amico: addio ad Antonio “Lello” Cerbone

Cagliari, malore improvviso a casa di un amico: addio ad Antonio “Lello” Cerbone

Cagliari, è allarme sicurezza in viale Monastir: inversioni a U mettono a rischio la vita di troppe persone

Cagliari, è allarme sicurezza in viale Monastir: inversioni a U mettono a rischio la vita di troppe persone

Cagliari celebra Santa Barbara, patrona dei Vigili del fuoco

Cagliari celebra Santa Barbara, patrona dei Vigili del fuoco

Mancano volontari per i bimbi cagliaritani: per i bambini della città: “Aiutateci ad aiutare. il Natale può essere più gioioso se condiviso”

Mancano volontari per i bimbi cagliaritani: per i bambini della città: “Aiutateci ad aiutare. il Natale può essere più gioioso se condiviso”

“Cagliari, Capodanno pericoloso: spostate la manifestazione di piazzetta Savoia”

Cagliari, esplode la polemica sul Capodanno: “Diffuso ma nell’incertezza, le altre città sarde invece corrono”

Next Post
Cagliari, contributi per smaltimento amianto: ecco come richiederli

Sardegna, dalla Regione 3 milioni ai privati per lo smaltimento dell'amianto

ULTIME NOTIZIE

Da Assemini a Capoterra è capodanno tutto l’anno: fuochi d’artificio nel cuore della notte e in pieno centro

Da Assemini a Capoterra è capodanno tutto l’anno: fuochi d’artificio nel cuore della notte e in pieno centro

Quartucciu, scarichi in strada dopo dopo ogni acquazzone: l’asfalto si trasforma in un wc a cielo aperto

Quartucciu, scarichi in strada dopo dopo ogni acquazzone: l’asfalto si trasforma in un wc a cielo aperto

EroCaddeo conquista il secondo posto ad XFactor: la Sardegna in festa con lui

EroCaddeo conquista il secondo posto ad XFactor: la Sardegna in festa con lui

Cagliari, fulmine a ciel sereno in casa rossoblù: crociato rotto per Felici

Cagliari, fulmine a ciel sereno in casa rossoblù: crociato rotto per Felici

Lieto fine per Tatiana Tramacere, scomparsa 10 giorni fa: sta bene, era in una mansarda

Lieto fine per Tatiana Tramacere, scomparsa 10 giorni fa: sta bene, era in una mansarda

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2024
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025