C’è un nuovo piano del verde mira a riqualificare 23 aree degradate della città. Ma l’operazione suona come una condanna a morte per 140 alberi che, secondo i tecnici del Comune, stanno per crollare, alcuni si trovano in stato di gravità moderata, altri invece di gravità estrema. Per tutti dovrà essere interpellata la Soprintendenza. È tutto nel piano di “Realizzazione di nuove aree verdi, di recupero e potenziamento di aree verdi”, approvato dalla giunta Truzzu che prevede la sistemazione di 23 giardini in città
Una zona verde a rischio è quella di viale Calamosca, dove si trovano lungo entrambi i lati della strada e nello spartitraffico, 131 alberi, di cui 53 esemplari di Pino d’Aleppo e Pino domestico classificati in classe di propensione al cedimento D (gravità estrema) e C (gravità moderata) che richiedono interventi di messa in sicurezza, alleggerimento e potatura. Il Comune dovrà inviare una comunicazione alla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della città metropolitana di Cagliari.
Infine il lato destro di viale Buoncammino, su 31 alberi collocati nelle aiuole 8 (anche se 3 sono già stati buttati giù perché in pericolo immediato di caduta), sono classificati “gravità estrema” e richiedono interventi di messa in sicurezza (cavatura e trasporto presso il vivaio comunale con contestuale sostituzione per 6 Jacaranda mimosifolia e sola potatura di alleggerimento per 2 esemplari della stessa specie). In questo caso l’autorizzazione è già stata rilasciata al Comune di Cagliari dalla Soprintendenza.









