Le squadre di Abbanoa sono a lavoro da ieri notte per riparare il guasto che si è verificato nella rete idrica tra via Genneruxi e via Palestrina a Cagliari. La rottura ha riguardato una vecchia tubatura in ghisa grigia del diametro di 300 millimetri che alimenta diverse strade del quartiere. I tecnici del Gestore sono intervenuti nell’immediato nell’isolamento del tratto di rete interessato. Sono state effettuate innanzitutto le manovre per ripristinare l’erogazione a quante più utenze possibili e nel contempo vuotare la tubatura lesionata.
Disagi limitati. Al momento della rottura sono rimaste senz’acqua le vie Genneruxi, Palestrina, Monteverdi e strade limitrofe. Grazie alle operazioni sulle valvole che governano la rete idrica, la sospensione dell’erogazione è stata limitata esclusivamente a un tratto di via Genneruxi. Nel frattempo, il vuotamento della condotta ha consentito questa mattina di avviare i lavori di sostituzione del tratto interessato.
Sostituzione integrale. La spaccatura si è formata longitudinalmente alla tubatura e quindi è necessario sostituire un’intera sezione. I lavori saranno completati in mattinata: a intervento concluso sarà ripristinata l’erogazione anche nel tratto di via Genneruxi attualmente disalimentato. Qualsiasi anomalia può essere segnalata al servizio di segnalazione guasti di Abbanoa tramite il numero verde 800.022.040 attivo 24 ore su 24. Abbanoa segnala che alla ripresa dell’erogazione l’acqua potrebbe essere transitoriamente torbida a causa dello svuotamento e successivo riempimento delle tubazioni.












