Cagliari, voragine in strada a Genneruxi dopo la maxi perdita idrica: “Un fiume mai visto”

Un fiume d’acqua che per ore invade tutto il rione cagliaritano dall’incrocio con via Palestrina sino alle strade e piazze. Il racconto dei residenti: “Sembrava Venezia, per spostarci avremo dovuto utilizzare le canoe”. GUARDATE il VIDEO REPORTAGE ESCLUSIVO


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

di Paolo Rapeanu

antissima acqua, quella che ha invaso Genneruxi a causa della rottura di una condotta in via Palestrina, proprio all’angolo opposto alla viuzza che conduce in piazza Belgio. Una maxi perdita idrica, quella che ha portato le strade a trasformarsi in dei mini “canali”. Il guasto è stato riparato dopo circa due ore, e nel quartiere, fortunatamente, la fornitura d’acqua per le abitazioni è totalmente garantita. Ninni Garau, ingegnere idraulico cagliaritano 59enne, ha fatto una lunga diretta video Facebook, “rimbalzata” da Cagliari Online. Ecco il suo racconto.
“Stavo rincasando a piedi, ho sentito lo scroscio d’acqua dietro di me. Ho fatto in tempo a entrare a casa, la potenza è aumentata e sotto i pilotis si è formato un lago, con l’acqua entrata anche nel vano dell’ascensore, ho subito staccato il quadro dell’alimentazione per evitare problemi. L’acqua ha raggiunto il giardino dietro ed è arrivata nelle altre strade del rione, come via Budapest e via Stoccolma”, dice Garau, “c’è anche molta sabbia, perché una volta che si spacca la tubazione viene giù anche tutta la terra che serve per il riempimento della stessa. Un bel guaio, avremmo dovuto utilizzare le canoe per spostarci o per risalire le vie, come i salmoni”, afferma, con una risata tipica della tranquillità post emergenza, Garau, residente in piazza Belgio.


In questo articolo: