Una corsa per la vita, a Cagliari taxi sanitari con defibrillatore a bordo. L’iniziativa verrà presentata domani in Comune da parte del consigliere Paolo Casu, che ha donato il primo defibrillatore “DAE” presto a bordo del primo “Taxi Sanitario” in città, insieme all’Associazione di Volontariato “Cagliari Solidale Onlus” e all’Associazione di Taxisti “Radio Taxi Cagliari 0707055”.
“L’idea – spiega il consigliere comunale Paolo Casu – nasce dalla profonda sensibilità e dal grande amore degli stessi proponenti, verso la città di Cagliari e verso i suoi abitanti. L’iniziativa è già da parecchi anni una realtà in numerose città italiane, e ha trovato negli operatori della nuova Associazione di taxisti “Radio Taxi Cagliari 0707055” grande disponibilità. La presenza costante dei numerosi taxi sul nostro territorio cittadino e no, dovrebbe rendere disponibile l’intervento di rianimazione in qualsiasi ora ed entro pochissimi minuti dalla chiamata al 118, con un’elevata capacità di prevenire la morte cardiaca. È opportuno che anche Cagliari faccia partire questo importante progetto, senza dover attendere i tempi della burocrazia e della politica. Per questo ho deciso di donare personalmente il defibrillatore alla nuova compagnia di taxisti cagliaritani “Radio Taxi Cagliari 0707055”, che con entusiasmo hanno deciso di rendersi disponibili per questo progetto. Con questo stimolo spero che chi è alla guida della Regione faccia da domani la sua parte, e finanzi a Cagliari, ma anche nelle altre città sarde, questa importante iniziativa di sicurezza urbana e sanitaria”.
Le auto dei taxisti dotate di defibrillatore saranno riconoscibili da un adesivo che riporterà il logo dell’Associazione “Cagliari Solidale Onlus”, un cuore, e la scritta “Una corsa per la vita”. E il loro autista già formato, sarà in possesso dell’attestato abilitante “Blsd” .











