FormaticaScarl, agenzia formativa accreditata per la Regione Sardegna, con sede in Viale Armando Diaz 103 (3 piano) è pronta ad accogliere giovani ragazzi in uscita dal sistema scolastico tradizionale nei propri corsi IEFP.
I percorsi IEFP sono percorsi di istruzione e formazione professionale dedicati ai ragazzi, residenti o domiciliati in Sardegna, di età compresa tra i 13 e i 17 anni (non compiuti al 14 settembre 2024), che conseguiranno la licenza media entro luglio 2024.
Il primo corso, Operatore del benessere indirizzo esteticaèrivolto a futuri aspiranti esperti del mondo dell’estetica, il secondo, Operatore della ristorazione preparazione alimenti e allestimento piatti, rivolto ad aspiranti chef, e il terzo corso di Operatore grafico.
Delle tre proposte si tratta in particolare di due conferme e di una novità. Il percorso IeFP per Operatore del benessere –estetica evidenza infatti una continuità con altri analoghi che sono partiti negli scorsi anni, essendo ormai alla quarta edizione del corso. Il corso è infatti caratterizzato da materie professionalizzanti quali dermatologia e cosmetologia, make up e visagismo, massaggi, epilazione e manicure e pedicure. Laboratori tematici e presenti solo in questo percorso formativo sono i seguenti: armocromia, consulenza d’immagine, laboratorio di fotografia, manga e cosplayer ed estetica avanzata.
La figura di Operatore della Ristorazione è invece alla sua seconda edizione. La particolarità di questo percorso è rappresentata dal coinvolgimento di chef stellati nell’organizzazione di masterclasses, momenti di alta formazione specifica per permettere ai ragazzi, imparate le basi, di sviluppare le proprie competenze e farne tesoro nel momento in cui troveranno lavoro. I laboratori tematici sono i seguenti: “scrivere, comunicare e fotografare il cibo”, “cucina stellata”, “pasticceria sarda” e “osteria contemporanea”.
Infine la new entry: il percorso Operatore grafico oltre a trattare di comunicazione visiva, ripresa e montaggio video, disegno e animazione, fondamenti di gaming, storytelling e realtà aumentata avrà anche esso dei laboratori specifici dedicati: design manga e japan style, fumetti e minecraft.
Tutti i corsi rilasciano una qualifica europea III EQF spendibile sul mercato del lavoro, oltre a fornire la possibilità di riprendere il cammino scolastico tradizionale dalla quarta superiore, oppure l’iscrizione a una quarta annualità IeFP. La durata dei corsi è di tre anni: 2970 ore totali, 990 per ogni annualità, articolandosi in un biennio finalizzato all’assolvimento dell’obbligo di istruzione con rilascio della certificazione delle competenze e in un terzo anno a conclusione del quale si consegue l’attestato di qualifica professionale. I percorsi prevedono 1237 ore di Sperimentazione Duale, di cui 990 di alternanza rafforzata, quindi stage in aziende del territorio, oltre a ore di formazione teorica e laboratoriale presenti sin dal primo anno.
Il materiale didattico sarà fornito gratuitamente dall’agenzia formativa; inoltre a disposizione di ogni allievo un tablet, ricorrendo quindi ad una didattica fortemente digitalizzata. In continuazione a quanto già attivato sugli scorsi corsi, come elemento caratterizzante del centro di formazione, verranno sviluppati laboratori sull’educazione sessuale, sul contrasto al bullismo, esperienze immersive di realtà virtuale e infine ore dedicate al tema dell’uso e dell’abuso di sostanze stupefacenti. Oltre ai docenti in aula sarà presente un tutor che seguirà tutte le necessità dei corsisti, interfacciandosi anche con i genitori.
Le iscrizioni si effettuano tramite il portale SIL Sardegna dal 15aprile al link httpshttps://www.sardegnalavoro.it/. In questa seconda fase le iscrizioni sono dedicate oltre a chi frequenta la classe terza delle scuole medie, anche a chi si trova in dispersione scolastica, ovvero a chi già frequenta una scuola superiore e intende cambiare percorso formativo di studi. I posti sono limitati!
Per informazioni e orientamento ai corsi è possibile contattare la coordinatrice Eleonora Scintuall’indirizzo [email protected], oppure ai numeri0707967629 e 3703690539. E’ inoltre possibile fissare un appuntamento per poter procedere all’iscrizione nella sede di Viale Armando Diaz n.103.
Info sul sito www.istruzionetriennale.it/corsi-sardegna/












