Via Angioy off limits alle auto? Solo un tratto. Quello che va da via Mameli al corso Vittorio Emanuele II. Nessun parcheggio verrà cancellato in quando nella strada è istituito il divieto di sosta. Le dichiarazioni programmatiche del sindaco Truzzu includevano tra gli obiettivi principali l’impegno di potenziare gli interventi di pianificazione e gestione della mobilità, basata sull’equilibrio delle diverse modalità di trasporto, incoraggiando l’utilizzo di quelle più sostenibili, con la conseguente diminuzione dell’uso del mezzo privato.
Ribadita la necessità di procedere alla progressiva pedonalizzazione dei quartieri storici, sia per le caratteristiche geometriche delle strade che non consentono il transito dei veicoli e dei pedoni in condizioni di sicurezza, sia perché la salvaguardia delle peculiarità storiche e artistiche dei quartieri storici non è compatibile con il traffico veicolare intenso, e con la riduzione dei problemi di inquinamento causati dal traffico delle auto. Tuttavia le pedonalizzazioni in questi 5 anni sono state poche e limitate (tra queste via Sassari, ma soltanto nel tratto tra piazza del Carmine e via Mameli).
La giunta ora ha deciso di procedere alla pedonalizzazione di via Angioy tratto compreso tra via Mameli e il Corso Vittorio Emanuele II.










