Uno spazio commerciale nel nuovo stadio. Saltano fuori nuovi dettagli sulla futura casa dei rossoblù che porterà il nome di Gigi Riva. Secondo la relazione inserita nel dip (documenti preliminare di progettazione, che passa in rassegna tutti i piani del Comune di Cagliari previsti nel quartiere di Sant’Elia) del palazzetto dello Sport previsto nel parcheggio Cuore lo stadio non sarà solo uno spazio destinato a vivere in occasione delle partite casalinghe del Cagliari, ma una struttura polifunzionale per tutti i giorni dell’anno.
Il nuovo stadio costerà circa 150 milioni di euro e insisterà nell’area dell’attuale Sant’Elia, che verrà demolito. Il nuovo impianto sarà messo in relazione con il quartiere e connettere le aree parcheggio, la Fiera, gli impianti sportivi e lo stadio stesso, comprese le nuove funzioni commerciali. Il terreno di gioco rimarrà nella posizione originaria che occupava all’interno del vecchio stadio. Mentre l’area dedicata agli acquisti verrà posizionata in modo da permettere lo sviluppo di una galleria commerciale.
L’ingresso principale della galleria commerciale si troverà nelle adiacenze del parcheggio. Una zona di quest’area avrà funzioni commerciali dedicate al merchandising del club. Verrà inoltre realizzato un museo, insieme al fanshop e alla biglietteria. Questi spazi, adiacenti l’un l’altro, resteranno aperti anche nei giorni in cui non si disputeranno partite.
La polifunzionalità dello stadio riceverà un’attenzione particolare. L’impianto sarà, infatti, in grado di ospitare eventi di ogni genere: manifestazioni calcistiche, eventi sportivi non calcistici, concerti, altri eventi d’intrattenimento non sportivi ed eventi aziendali (riunioni, conferenze, mostre). In questo modo l’uso giornaliero dello stadio verrà valorizzato al massimo. Secondo il progetto lo stadio sarà attivo sette giorni su sette, sia durante le partite o altri eventi sia nei giorni comuni, grazie ad aree per uffici, bar, ristoranti, strutture per convegni e rinfreschi, e negozi. Per ognuno dei diversi gruppi di utenti sarà creata un’area funzionale in stretta relazione con le altre aree funzionali.
Nel settore principale saranno realizzate le aree riservate ai giocatori e ai funzionari, quelle per i media, e le aree hospitality (compresi gli skybox). Queste ultime si affacceranno sia sul campo da gioco sia sul mare. Di fronte alla tribuna principale dello stadio saranno sviluppate le aree parcheggio per i giocatori, i funzionari e i clienti “vip”.
Il progetto prevede una separazione definita tra i diversi gruppi di utenti dello stadio. Strutture e ingressi riservati per giocatori e addetti ai lavori, per la stampa e per i clienti dell’area hospitality si troveranno presso il settore principale. Inoltre, la conformazione del perimetro esterno dovrà garantire una separazione totale tra le tifoserie rivali e, al fine di garantire che lo spazio commerciale possa funzionare autonomamente senza restrizioni durante i matchday, il progetto prevede un sistema di separazione tra gli spettatori e i clienti dell’area commerciale.










