Controlli a sorpresa questa mattina negli ospedali Brotzu, Businco e Microcitemico da parte dei carabinieri del Nas a poche ore dalla conclusione del trasferimento dei pazienti oncologici dal Businco, dove saranno effettuati lavori di ristrutturazione per 11 milioni di eruo, al settimo piano del Brotzu. Gli specialisti dell’arma hanno eseguito un’ispezione approfondita in diversi reparti, mantenendo il massimo riserbo sui motivi dell’operazione e su eventuali rilievi emersi.
Secondo quanto trapela, l’attività potrebbe essere legata a più elementi. In primo luogo, iproprio al recente trasferimento dei pazienti oncologici dal Businco al San Michele, che ha portato all’occupazione del reparto di Chirurgia multidisciplinare, al settimo piano del Brotzu, da parte di pazienti oncologici. Proprio lì si sarebbero concentrati alcuni dei controlli.
Ci sarebbero poi state segnalazioni sulla sicurezza dal sindacato Fials: nei giorni scorsi, infatti, un controllo interno avrebbe evidenziato carenze strutturali e criticità di natura logistica e organizzativa, che avrebbero spinto le autorità sanitarie e le forze dell’ordine a intervenire.