Topi d’auto e di scooter in trappola a Cagliari. Gli Agenti della Squadra Volante, nella serata di ieri, hanno tratto in arresto in due distinti interventi Christian David Grogier 35enne, pregiudicato e Thomas Salis 37enne pluripregiudicato, entrambi cagliaritani, per i reati rispettivamente di tentato furto aggravato, false attestazioni sull’identità il primo e di tentato furto aggravato e continuato nonché resistenza a Pubblico Ufficiale il secondo.
Il primo episodio si è verificato intorno alle ore 21.40 quando un equipaggio della Squadra Volante è stato inviato dal Centro Operativo in Piazza Giovanni XXIII, dove un giovane era stato segnalato armeggiare tra le autovetture in sosta dinnanzi alla chiesa di San Paolo.
Dopo pochi minuti gli Operatori sono giunti sul posto e, grazie anche alle accurate descrizioni fornite dai cittadini, sempre più spesso collaborativi, hanno individuato immediatamente l’uomo che, all’arrivo della pattuglia, ha accennato una fuga immediatamente interrotta dalla polizia.
Gli Agenti hanno bloccato l’uomo, volto già noto agli operanti, benchè questi provasse più volte a divincolarsi reagendo con la forza al fermo; un rapido controllo sulla persona ha permesso di rinvenire occultata nella manica del giubbino un paio di cesoie da giardinaggio.
Unitamente ad un altro equipaggio giunto in ausilio, gli Agenti hanno controllato le auto in sosta nelle vicinanze, riscontrando effettivamente almeno 4 autovetture recanti evidenti segni di effrazione riconducibili all’attività del fermato con l’utilizzo dell’arnese rinvenuto in suo possesso.
Stante la flagranza di reato di tentato furto aggravato e continuato, i precedenti del Salis per reati contro il patrimonio e la resistenza a Pubblico Ufficiale lo stesso è stato arrestato.
L’altro episodio è avvenuto intorno alle 23.05 quando un equipaggio della Squadra Volante è stato inviato dal Centro Operativo in Via Sonnino, all’altezza di Via Alghero dove, sulla linea telefonica 113, era stato segnalato un individuo intento a forzare i bauletti degli scooter parcheggiati.
Gli Agenti, giunti immediatamente sul posto, hanno individuato il soggetto corrispondente in tutto alle caratteristiche somatiche e di abbigliamento indicate dal cittadino.
Subito bloccato e controllato è stato trovato in possesso di un cavatappi con piccola lama ed un paio di tronchesine.
Dalle verifiche sugli scooter parcheggiati gli Agenti hanno accertato che uno scooter presentava il nottolino della serratura del bauletto manomesso.












