In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle donne il Maestro Francesco Pandolfi ha aderito alla chiamata pubblica del Comune di Cagliari per un calendario condiviso di Eventi denominato la”Cultura del rispetto”.
Per il giorno 23 novembre nella Palestra Scolastica dell’Istituto Comprensivo Randaccio – Tuveri – Don Milani dalle 10:30, il Maestro Francesco Pandolfi aiutato da Dolores Corona insegnerà agli studenti come difendersi da aggressioni fisiche. Già lo scorso anno gli insegnanti hanno collaborato con la Scuola girando un bellissimo cortometraggio sul bullismo dal titolo “AJO’ BULLI”, che verrà proiettato la sera alla MEM Mediateca del Mediterraneo dalle ore 18 durante la presentazione del libro ”Uscire dalla Violenza si può” dedicato a Valentina Pitzalis, con letture di poesie, storie di donne che hanno subito violenza, una dimostrazione pratica di difesa personale e una mostra fotografica.
Nella scuola Tuveri i ragazzi coordinati dalla Professoressa Maria Luisa Asili hanno preparato dei cartelloni con delle frasi a tema e alla fine della lezione verrà fatta una foto di gruppo con la scritta: Noi siamo contro la violenza sulle donne … uscire dalla violenza si può! Pensiamo che la cultura del rispetto e la linea al contrasto alle devianze debbano partire dalle scuole e da iniziative in cui i ragazzi si sentano protagonisti.













