Cagliari, la palestra del “De Sanctis” cade a pezzi: muffa, intonaco a terra e una rete sopra la testa dei ragazzi che svolgono l’attività fisica. Triste reportage dall’istituto superiore di via Cornalias: non solo termosifoni a singhiozzo e finestre traballanti ma lo spazio dove si allenano durante le ore di attività motoria presenta non poche criticità.
Il bagno è un tappetto di intonaco caduto dal soffitto dove, forse a causa di un’infiltrazione di acqua, regna la muffa. Maleodorante e non proprio igienico, è l’unico spazio riservato al servizio per gli studenti.
Stesso scenario presso le panche degli spogliatoi: un tappetto bianco anche sopra le sedute, vicino alla porta si nota il maggior numero di pezzi di intonaco, anche di rilevanti dimensioni, a terra.
In palestra non va meglio: sopra la testa degli studenti c’è una rete che consente di evitare che qualcosa cada in testa ai ragazzi. “Questa è la situazione della nostra palestra” spiegano gli studenti, “non protestiamo a vuoto, chiediamo solo maggiore sicurezza. La scuola è un nostro diritto”.
Tags: Cagliari










