Straordinario successo per la XIVa edizione della “Grande Jatte”, che si è tenuta nello scorso fine settimana al Parco della musica di Cagliari.
L’evento è stato organizzato dall’associazione culturale Mad²Factory, con il tema “A Great Fair”, dedicato alle grandi fiere che si tenevano nell’ottocento e che rappresentavano un momento di incontro collettivo per tantissime persone che trovavano, al loro interno, svariate esibizioni, curiosità e novità assolute.
Il Parco della Musica si è trasformato, nelle giornate di sabato e di domenica, in un autentico quadro vivente dalle atmosfere “Vittoriane e Steampunk” che ha affascinato un pubblico variegato e di tutte le età, che ha potuto compiere un autentico viaggio nel tempo, ricco di atmosfere eleganti, raffinate ed estremamente originali.
I visitatori hanno potuto così ammirare i “Picnic” organizzati sull’erba, con bellissime tovaglie ricamate e porcellane d’epoca, curati nei minimi dettagli insieme a tantissimi costumi spesso creati dall’abilità sartoriale ma altresì dalla fantasia personale di molti dei partecipanti.
Presente in tutto il parco, inoltre, un bellissimo mercato artigianale ricco di oggetti vintage, creazioni originali ispirate alla fantascienza ottocentesca e molto altro.
Numerosi gli acrobati, gli artisti di strada ed i danzatori in abiti rigorosamente d’epoca, che hanno piacevolmente intrattenuto il pubblico durante l’intero svolgimento dalla manifestazione.
Non sono mancati gli spettacoli, tra cui: “Illusioni d’Epoca”, con il trio Gli Assi, “Psicomagick Fireshow” con Gionata Feuer Frei e Fabio Phoenix, il Concerto di musica irlandese della band irish folk dei “Glee’s “.
Nella giornata di sabato un importante momento dedicato al tema “Steampunk e Inclusività”, con un significativo progetto a cura di Tania Cancedda e Claudia Cabitza, per promuovere l’inclusione di persone con disabilità, mediante la creatività artistica mirata allo sviluppo di protesi personalizzate.
Immancabili i “Contest”, che hanno riguardato le esposizioni, le realizzazioni degli abiti migliori ed i “Picnic più curati” che sono stati votati sia dal pubblico che dalla giuria appositamente dedicata.
Novità assoluta di questa edizione, la realizzazione di una rievocazione storica dal grande impatto visivo ed emotivo, ovverosia il corteo posto in essere dalle “Suffragette” con riferimento ad un periodo di piena contestazione per l’ottenimento del diritto di voto per tutte le donne.
Ammiratissime inoltre le lezioni di ballo tenute da Lady Marion e Lord Antony, che si confermano ancora una volta punto di riferimento di eleganza e stile.
Innumerevoli ancora sono state le proposte previste dagli organizzatori come i giochi antichi per i bambini, le esibizioni dei maghi, le stupende creazioni “Steampunk”, le pose per le fotografie d’epoca, il trucco per le signore, le mostre, i ritratti d’epoca, la lettura delle carte da parte delle cartomanti, che hanno allietato il trascorrere delle ore e ammaliato i visitatori giunti a migliaia al Parco della Musica.
Un mondo, quello proposto sapientemente dalla “Grande Jatte”, che ha consentito a tutti i partecipanti ed al numerosissimo pubblico intervenuto, di vivere ancora una volta l’incomparabile magia di un tempo passato, ma capace ancora una volta di regalarci un sogno unico e meraviglioso











