La Fiera della Sardegna ai tempi della crisi: per incentivare l’ingresso dei visitatori l’ultima ora della giornata sarà gratuita. È una delle novità della 66esima edizione della Fiera campionaria, che come ogni anno si terrà a Cagliari da domani, 25 aprile, e fino al 5 maggio nel quartiere storico di viale Diaz. Oggi l’inaugurazione della manifestazione internazionale alla presenza del presidente della Fiera, Ignazio Schirru, della Camera di commercio di Cagliari, Giancarlo Deidda, insieme ai rappresentanti regionali, e comunali.
I numeri. Nell’edizione 2014 saranno 450 gli espositori regionali e nazionali distribuiti in 10 padiglioni, in linea con lo scorso anno, tra cui 30 sono aziende storiche che espongono in fiera da più di 25 anni. Il numero degli stand esteri, in particolare dedicati all’artigianato proveniente dalla Russia al Madgascar, fa registrare come lo scorso anno una lieve flessione a fronte di un ricambio tra vecchi e nuovi espositori, pari al 35 per cento. Per attirare più visitatori quest’anno l’ultima ora dei giorni feriali dalle 19.30 alle 20.30, e dei giorni festivi, dalle 20.30 alle 21.30, sarà gratuita. Il biglietto costerà 5 euro nei giorni prefestivi e festivi, e 3 euro nei feriali.
Gli espositori. In risposta alla sempre più crescente domanda della fascia medio alta, saranno presenti gli espositori di materiali innovativi di designer: dalla sauna secca professionale dotata di aromaterapia, alle docce multifunzioni con pareti di cristallo riscaldate. Ma anche vasche per disabili a sportello che si tra formano in pezzi d’arredo studiati per una casa elegante. Nell’offerta espositiva anche gioielli di antiquariato come una parure con collana e orecchini della prima metà dell’800 in micro mosaici, le eccellenze vitivinicole dell’isola, e l’imbarcazione di ultima generazione Imexus 28, che si presta alla navigazione sia a vela che a motore. Due mostre, una fotografica e una pittorica, che ripercorrono la storia della Fiera. Tra gli espositori anche la Croce Rossa, con 100 volontari che spiegheranno le manovre di primo soccorso, l’Esercito Italiano, l’Autorità portuale e la Capitaneria di porto. Nella foto uno stand della Fiera in allestimento.











