Il sommergibile “Gazzana” che fa impazzire i cagliaritani, con la bandiera a prora svolazzante rappresenta le 4 Repubbliche marinare orgoglio di ogni buon navigante )è uno dei più vecchi della flotta italiana e come lui altri quattro .Sparirà tra gli abissi martedi 10 febbraio. Ma fino a domani apre i portelloni ai curiosi cagliaritani.Un siluro grigio fumo, fatto di lamiere saldate a vista che ha una storia interessante come la stessa vita a bordo.
“Questa iniziativa dovrebbe essere fatta con più frequenza”, racconta fiero il sommergibilista di guardia che da indicazioni ai curiosi”. Il Gazzana ha un equipaggio che oscilla tra le 51 e 55 persone: dal cuoco al motorista al medico per garantire sicurezza del mezzo e del personale a bordo . “La realtà a bordo è fatta di piccole cose- racconta-non possediamo telecamere ma radar . La navigazione dura dai 15 ai 25 giorni, durante questo periodo possiamo comunicare con le nostre famiglie tramite mail, Le conversazioni sono controllate per una questione di sicurezza ma far sapere a casa nostre notizie e sapere come stiano i tuoi cari è di grande sollievo “.
Racconta di un bimbo che oggi ha chiesto curioso “Come sono le balene ? Noi le balene le ascoltiamo ma non possiamo vederle, ascoltiamo ciò che abbiamo intorno”.
A questo impegno grande corrisponde una buona remunerazione? ” Non è un lavoro per tutti, e non si può fare per denaro – dice – è un modo per trovare se stessi”
I corsi per diventare membri dell equipaggio prevedono prove teoriche e pratiche dove si impara a capire se si è tagliati per questa vita o meno.
Le donne in queste vecchie imbarcazioni non sono previste poiché gli spazi sarebbero insufficienti per garantire la giusta privacy ma le nuove saranno dotate di doppi servizi e qualche vano in più . Così finalmente anche le donne con il bando di concorso V.F.+1 potranno fare finalmente domanda ed immergersi in una dimensione tutta da scoprire .











