Fervono i lavori per la costruzione del nuovo terminal crociere nel molo Rinascita.
Le arcate che reggeranno la struttura sono state sistemate e la realizzazione del nuovo terminal procede secondo i tempi stabiliti e il porto di Cagliari entro l’estate potrà offrire un biglietto da visita moderno e funzionale alle migliaia di croceristi che arriveranno.
Il nuovo terminal , che costerà 800 mila euro, occuperà un’area di dieci mila metri quadri di cui mille coperti, al suo interno ci sarà l’area consegna bagagli e quella per il loro controllo radiogeno, l’area per i controlli di sicurezza dei passeggeri, la sala d’attesa e i servizi igienici. Anche gli uffici dell’Agenzia del Dogane e un punto di appoggio per tour operator e agenti marittimi saranno alloggiati al suo interno.
Nel piazzale esterno invece ci sarà un’area coperta per la riconsegna dei bagagli e l’aerea parcheggi per i bus delle escursioni e per la sosta delle auto dei croceristi.
Tutto il complesso avrà delle aree scoperte con importante arredo urbano, con sistemazione del verde e dei percorsi pedonali segnalati in modo originale che renderanno l’intero nuovo complesso accogliente e gradevole esteticamente. Il fondale del molo Rinascita e adatto all’attracco anche delle navi più grandi ha solo bisogno di un intervento della draga per essere liberato da un po’ di fanghiglia che nel tempo si é accumulata. Insomma finalmente Cagliari potrà accogliere degnamente le grandi navi da crociera e i crocieristi che in quest’anno da record saranno 300 mila. Guardate il video con il Terminal in costruzione.










