Intriganti dialoghi sonori con il concerto del duo formato dal violinista Gabriele Ceci e dal chitarrista Marco Corcella: i due giovani e brillanti talenti della classica saranno protagonisti giovedì 16 giugno alle 19.30 nella chiesa di Sant’Agostino (in via Baylle) a Cagliari per un nuovo appuntamento con la Stagione Concertistica 2016 degli Amici della Musica di Cagliari.
In programma il suggestivo Duo concertante per violino e chitarra op. 25 del chitarrista e compositore Mauro Giuliani (1781-1829) che si articola nei tre movimenti Maestoso, tema e Variazioni, Minuetto, Rondeau, e un’antologia di brani del contemporaneo Niccolò Paganini (1782-1840), straordinario violinista e compositore – dalla Sonata concertata per violino e chitarra (nei tempi Allegro spiritoso, adagio assai espressivo, rondeau, allegretto con brio, scherzando) al Cantabile in re maggiore per violino e chitarra alla celebre Sonata op. 3 n. 6 per violino e chitarra (Andante innocentemente, Allegro vivo e spiritoso).
Suggellerà il concerto un duplice omaggio al maestro argentino Astor Piazzolla (1921-1992) sulle note di Café 1930 e Nightclub 1960, dall’emblematica “Histoire du Tango” per flauto e chitarra, qui nella trascrizione per violino e chitarra: se negli Anni Trenta «il tango diventa più musicale, e anche più romantico», e «il mutamento è radicale: un movimento più lento, nuove armonie, molta melanconia», Nightclub 1960 riflette una nuova trasformazione o evoluzione, nell’incontro con la bossa-nova, che simboleggia in certo qual modo l’incontro tra Argentina e Brasile.













