Cagliari, il Comune dà un alloggio ai due clochard di via Dante: “Strada ripulita dopo 6 anni di bivacco”

I due senzatetto hanno lasciato il marciapiede e, ora, vivono al sicuro. Il sindaco Truzzu: “Abbiamo riportato il decoro urbano, tutelando la dignità e i diritti dei più fragili”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Due mesi fa il 56enne di Dolianova, oggi il cinquantenne di Cagliari. Il Comune dà un alloggio ai due clochard che, da anni, vivevano e dormivano in via Dante. I tentativi erano stati fatti anche in passato, ma l’obbiettivo finale è stato raggiunto solo qualche ora fa. I due hanno un tetto sicuro e sono seguiti dagli assistenti sociali. Felice per la svolta il sindaco Paolo Truzzu: “Oggi è stata ripulita via Dante, da 6 anni trasformata in un bivacco. Le norme nazionali non aiutano a risolvere situazioni come questa. A Roberto e all’amico abbiamo più volte proposto una soluzione alternativa, come sempre ha fatto e come sempre farà l’Amministrazione. E solo oggi entrambi hanno accettato”, così Truzzu su Facebook.

“Ringrazio gli assessori Viviana Lantini e Alessandro Guarracino e i loro servizi, per la tenacia, determinazione e umanità. Abbiamo nuovamente dimostrato che il rispetto degli spazi pubblici e privati, e del decoro urbano, può andare di pari passo con la tutela della dignità e dei diritti dei più fragili”.