Cagliari, presentati i nuovi bandi legati alle manifestazioni culturali e di spettacolo.
Si è tenuta oggi, presso il Palazzo Bacaredda, la presentazione dei contributi per le attività culturali e di spettacolo per il 2025. Presenti il sindaco Massimo Zedda, l’assessora alla Cultura Maria Francesca Chiappe e la presidente della commissione Cultura Marta Mereu.
Durante la conferenza stampa sono stati presentati i bandi, che si dividono tra annuali e triennali. “Per quelli annuali sono stati stanziati quattrocentomila euro, di questi centocinquantotto mila sono riservati alle attività culturali, mentre duecentoquarantadue mila alle attività di spettacolo. Per ciascun anno si può richiedere un solo contributo, c’è la possibilità di chiedere due contributi perché si tratti di due progetti differenti”. Si può partecipare ad entrambi i bandi, purché nel caso si vincessero entrambi, venga fatta una scelta. La grossa novità risiede nei bandi triennali: “È raddoppiato il contributo massimo erogabile, da venticinquemila euro a cinquantamila euro. C’è una soglia di accesso, le manifestazioni devono avere almeno otto edizioni consecutive e una proposta di progetto di almeno sessantacinquemila euro.” Il bando avrà scadenza il 10 Aprile 2025.
Le novità legate i bandi triennali non intendono screditare le rassegne più piccole, ma le manifestazioni che durano da più tempo hanno necessità di investimenti. Ecco il motivo del raddoppio dei contributi nei bandi triennali
Un’ulteriore novità è stata annunciata dal Sindaco in merito ad investimenti negli spazi del Teatro civico di Castello , L’Anfiteatro romano e l’allestimento dei concerti della Fiera.








