Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home cagliari

Cagliari, esplode la polemica sul Capodanno: “Diffuso ma nell’incertezza, le altre città sarde invece corrono”

«Oggi discutiamo di una scelta che riguarda non soltanto la notte di San Silvestro, ma l'immagine, l'attrattività e la credibilità della nostra città», afferma Loi. «A meno di un mese dal Capodanno, Cagliari non ha ancora un programma ufficiale: una situazione che, più che una novità, sta diventando una consuetudine. Forse è questa la vera essenza del cosiddetto "Capodanno diffuso"

di Daniela Di Iorio
4 Dicembre 2025
in cagliari, zapertura1

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

“Cagliari, Capodanno pericoloso: spostate la manifestazione di piazzetta Savoia”

Capodanno 2026, la critica di Stefania Loi: «Cagliari rincorre mentre gli altri corrono»

A meno di un mese dal Capodanno 2026, a Cagliari è ancora in sospeso il programma ufficiale degli eventi. Una situazione che solleva critiche e preoccupazioni, soprattutto dopo la conferma da parte dell’amministrazione comunale della formula del “Capodanno diffuso” per il 2025 e il 2026, con un budget complessivo di 490mila euro. Tra le voci più critiche, quella della consigliera comunale Stefania Loi, che denuncia ritardi, scarsa programmazione e una visione complessivamente poco strategica.

«Diffuso… nell’incertezza»

«Oggi discutiamo di una scelta che riguarda non soltanto la notte di San Silvestro, ma l’immagine, l’attrattività e la credibilità della nostra città», afferma Loi. «A meno di un mese dal Capodanno, Cagliari non ha ancora un programma ufficiale: una situazione che, più che una novità, sta diventando una consuetudine. Forse è questa la vera essenza del cosiddetto “Capodanno diffuso”: diffuso nel tempo… e soprattutto nell’incertezza.»

La consigliera mette in evidenza un progressivo scivolamento dalla pianificazione alla gestione dell’ultimo minuto, sottolineando come il confronto con gli anni precedenti renda evidente il cambio di passo. «Dal Capodanno 2023, che aveva riempito la città e animato le piazze, siamo arrivati a un 2026 in cui il programma ancora non c’è. Dalle stelle alle stalle, si dice. Io aggiungo: dalla programmazione alla rincorsa.»

Il confronto con le altre città sarde

Uno dei punti più critici sollevati da Loi riguarda il paragone con gli altri centri della Sardegna, che hanno annunciato con anticipo artisti di richiamo nazionale: da Marco Mengoni a Max Pezzali, passando per Gabry Ponte e Achille Lauro. Cagliari, invece — almeno fino al 4 dicembre — risulterebbe ancora al lavoro su un programma non definitivo, con l’unica ipotesi concreta rappresentata dal coinvolgimento di Giusy Ferreri, oltre a Mimì Caruso, vincitrice di X Factor lo scorso anno, e Myss Keta.

«Parliamo di un’artista rispettabile, ma non competitiva rispetto ai big scelti altrove», osserva la consigliera. «E soprattutto non in grado di generare il volano economico e turistico che un capoluogo dovrebbe ambire a produrre.»

Budget e priorità: «La città investe in logistica, non in attrattività»

Pur riconoscendo lo stanziamento di quasi mezzo milione di euro, Loi contesta la distribuzione delle risorse, che vedrebbe ancora una volta penalizzata la parte artistica a favore di costi di logistica e sicurezza.

«Gli artisti vanno pagati, e a Capodanno ancor di più», afferma. «Un cachet adeguato non è uno spreco: è un investimento. Un grande artista riempie le piazze, porta turismo, lavoro per ristoranti, hotel, taxi, commercio. Così si costruisce un evento. Così si promuove un territorio.»

Bandi tardivi e affidamenti in extremis

Loi denuncia poi un metodo di gestione che definisce «improvvisazione istituzionale»: bandi pubblicati tardi, iter complicati e affidamenti in extremis che finirebbero per compromettere qualità e credibilità dell’iniziativa.

«Una città capoluogo non può vivere in un eterno “forse”», sottolinea.

La Regione investe, Cagliari resta indietro

Il contesto regionale amplifica il malcontento: la Regione Sardegna ha stanziato 3 milioni di euro per promuovere gli eventi di Capodanno, con collegamenti potenziati e 18 piazze coinvolte.

«Cagliari dovrebbe essere locomotiva, e invece appare fanalino di coda», osserva Loi. «Dove sono le sinergie istituzionali? Dove è la visione capace di trasformare un evento di fine anno in un’occasione turistica strategica?»

«Si poteva fare molto di più»

Per la consigliera, con 490mila euro si sarebbe potuto costruire un evento più strutturato: dalla scelta di un artista di maggior richiamo alla ricerca di sponsor, fino a una programmazione anticipata in grado di generare un brand riconoscibile.

«Invece — sostiene — restiamo con una formula che non convince e che rischia di lasciare la città a guardare mentre altrove le piazze si riempiono e l’indotto cresce.»

Le richieste: trasparenza, strategia e coinvolgimento del territorio

Loi conclude invocando un cambio di passo: trasparenza sui costi e sui criteri di selezione degli artisti, un piano di marketing turistico reale e condiviso, maggiore coinvolgimento delle categorie economiche e delle associazioni.

«Cagliari merita di essere protagonista, non comparsa. Merita visione, programmazione e un Capodanno all’altezza del suo ruolo. Continuare a navigare a vista significa rinunciare alle opportunità. E Cagliari, semplicemente, non può più permetterselo.»

Tags: capodanno
Previous Post

Selargius, il Comune rassicura i genitori dei bimbi di Su Planu: “Verifiche eseguite, monitoriamo i riscaldamenti”

Next Post

Incidente sul lavoro alla 3A di Arborea: operaio resta incastrato in un macchinario, gamba sub amputata

Articoli correlati

Nuovo stadio del Cagliari, un sì atteso dieci anni: tutti i retroscena dell’affare del secolo

Nuovo stadio del Cagliari, un sì atteso dieci anni: tutti i retroscena dell’affare del secolo

Baunei, turisti in ciabatte per risalire da Ispuligedenìe: colti da malore, sono stati soccorsi dagli alpini e da Areus

Baunei, turisti in ciabatte per risalire da Ispuligedenìe: colti da malore, sono stati soccorsi dagli alpini e da Areus

Sanità, pazienti oncologici sardi costretti ad aspettare mesi per l’invalidità: “Il tempo è un diritto“

Sanità, pazienti oncologici sardi costretti ad aspettare mesi per l’invalidità: “Il tempo è un diritto“

Maracalagonis ricorda il suo sindaco eroe Mario Fadda, la dedica della figlia Francesca: “Sento ancora più forte il peso e l’onore della tua eredità”

Maracalagonis ricorda il suo sindaco eroe Mario Fadda, la dedica della figlia Francesca: “Sento ancora più forte il peso e l’onore della tua eredità”

Poetto, marcia con le bandiere palestinesi contro la guerra a Gaza: presidio anche all’aeroporto

Poetto, marcia con le bandiere palestinesi contro la guerra a Gaza: presidio anche all’aeroporto

Feto in gravi condizioni, donna incinta dalla Sardegna a Genova su un aereo militare

Volo salvavita da Cagliari a Roma per un neonato di 3 mesi

Next Post
Terribile scontro tra un’auto, un furgone e un minibus a Olbia: 14 feriti, 3 in codice rosso

Incidente sul lavoro alla 3A di Arborea: operaio resta incastrato in un macchinario, gamba sub amputata

ULTIME NOTIZIE

Assemini, la Consulta degli Anziani difende la sua autonomia: “Non diventiamo un’associazione”

Assemini, la Consulta degli Anziani difende la sua autonomia: “Non diventiamo un’associazione”

San Sperate, maxi dedica d’amore in piazza, da giorni sventola un lenzuolo che recita: “Io ci credo ancora, ti amo”

San Sperate, maxi dedica d’amore in piazza, da giorni sventola un lenzuolo che recita: “Io ci credo ancora, ti amo”

Sant’Antioco, nuovo sbarco di migranti: 12 algerini bloccati in spiaggia dai barracelli

Sant’Antioco, nuovo sbarco di migranti: 12 algerini bloccati in spiaggia dai barracelli

Mondo del calcio in lutto, addio a Franco Baresi: aveva 66 anni

Mondo del calcio in lutto, addio a Franco Baresi: aveva 66 anni

Bancali, il carcere duro dei super boss «è una guerriglia quotidiana»

Tragedia in carcere a Bancali: detenuto sardo dà fuoco alla cella e muore nel rogo da lui stesso appiccato

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025