Tutti lo ricordano come il più grande appassionato di cinema, come uno dei più grandi intellettuali oltre che docente universitario di storia: ci ha lasciato Gianni Olla, uno dei pezzi più grandi della cultura cagliaritana.
“Voglio esprimere alla famiglia le condoglianze mie e dell’Amministrazione comunale di Cagliari”. Così il sindaco Paolo Truzzu piangendo la perdita del professor Gianni Olla, “grande critico cinematografico e intellettuale raffinato”.
Per anni alla Nuova Sardegna, Olla è stato anche docente di Storia e critica del cinema alle Università di Cagliari e Sassari. Autore di saggi e volumi sul cinema documentario in Sardegna, sulla cinematografia cinese, il cinema del 68, l’Olocausto sugli schermi, su Akira Kurosawa, Kenji Mizoguchi, Pedro Almodovar, François Truffaut, Franco Solinas, Fiorenzo Serra, Grazia Deledda e Marcel Proust. Tra le sue opere “Dai Lumière a Sonetàula. 109 anni di film, documentari, fiction e inchieste televisive sulla Sardegna”, la bibbia del cinema isolano.
Scomparso oggi, giovedì 20 aprile 2023, “Gianni Olla – rimarca il primo cittadino – ha insegnato cinema a diverse generazioni di studenti sardi, sempre con sguardo aperto e critico. Mancherà molto al mondo della cultura”.











