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Cagliari, dalle pratiche edilizie alle iscrizioni agli asili nido: 10 numeri e 80 operatori pronti a rispondere

di Redazione Cagliari Online
9 Settembre 2021
in cagliari

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Cagliari, dalle pratiche edilizie alle iscrizioni agli asili nido: 10 numeri e 80 operatori pronti a rispondere
Consentire a cittadini e imprese di reperire più facilmente tutte le informazioni riguardanti servizi e attività del Comune di Cagliari, status delle proprie pratiche, o magari fare segnalazioni e anche reclami. Con quest’idea l’Amministrazione comunale ha sviluppato un nuovo sistema di call center che “si aggiunge al numero 800 016 058 gestito molto efficiente dall’URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico), capace inoltre di offrire anche un servizio di richiamata in caso di indisponibilità dell’operatore”. Operativo dalla giornata di venerdì 10 settembre 2021, con numeri 10 dedicati per le principali aree interesse, dalla cultura e spettacolo ai servizi demografici, mobilità e infrastrutture viarie, Polizia Locale, edilizia privata, politiche sociali, pubblica istruzione, igiene del suolo e ambiente, parchi e Suap, “in questa fase il nuovo servizio di call center è in via del tutto sperimentale”. A precisarlo il sindaco Paolo Truzzu al Municipio, dove stamani ha incontrato i giornalisti. “Partiamo con poche ore, ma l’obiettivo è di implementarlo costantemente e di affiancarlo al servizio URP, per essere sempre più vicini ai cittadini ed alle imprese che avranno il vantaggio di avere sempre una persona del servizio che risponderà”, ha concluso il sindaco. Solidale l’assessore all’Innovazione tecnologica Alessandro Guarracino. L’esperienza maturata durante l’emergenza sanitaria ha mostrato che la reattività e resilienza dell’Amministrazione comunale, rispetto alla emergenza sociale ed economica, si è basata su una forte accelerazione della trasformazione digitale come strumento fondamentale per modificare radicalmente processi, comportamenti e relazioni con cittadini e imprese. Specialmente nell’ottica della semplificazione e velocizzazione delle procedure e nella erogazione di servizi erogati in modalità digital-first. “Il nuovo servizio di call center basato interamente su tecnologia VoIP – ha chiarito l’assessore Guarracino – rappresenta perciò un tassello importante nella direzione dell’innovazione digitale”. Al contempo, grazie all’interazione personale, non trascura il “rapporto umano”, sopratutto nei confronti di coloro i quali hanno poca dimestichezza con i nuovi strumenti della tecnologia. Insomma, un sistema quello del nuovo call center “snello ed economico”, ha detto il consigliere comunale Raffaele Onnis nella veste di presidente della Commissione Innovazione tecnologica.

Basato su tecnologia VoIP, in linea con gli interventi di migrazione dei sistemi di telefonia dalla tradizionale modalità analogica a quella completamente digitale, e consentirà una gestione ottimizzata per l’accettazione e il monitoraggio delle chiamate. Con questa tecnologia, infatti è possibile gestire l’accettazione delle chiamate indipendentemente dall’ubicazione e tipologia del sistema di telefonia interna comunale perché veicolato tramite la rete in fibra ottica e le connessioni internet. “È possibile monitorare – ha spiegato Riccardo Castrignano, dirigente comunale responsabile dell’area Smart City e Innovazione tecnologica – molteplici parametri per garantire la massima qualità del servizio, tra cui l’opzione di richiamata dell’utente che non è riuscito, durante le ore in cui il servizio è attivo, a dialogare con l’Amministrazione”.

Ecco i numeri del nuovo servizio di call center:

  • Area cultura e spettacolo – informazioni su contributi, concessione spazi, musei, centri d’arte e cultura, biblioteche. Il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10 alle ore 12 e il pomeriggio di lunedì e mercoledì dalle 15,30 alle 17. Numero dedicato: 070 6774002
  • Area demografici – informazioni sul rilascio delle carte di identità. Il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 09:00 alle ore 10:00. Numero dedicato: 0706774003
  • Area mobilità e infrastrutture viarie – informazioni su occupazioni suolo pubblico, toponomastica, pass ZTL e passi carrai. Il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle ore 10. Numero dedicato: 0706774004
  • Area Polizia locale – informazioni su verbali redatti e notificati dal Servizio Polizia Locale di Cagliari; informazioni sulle modalità da seguire per l’inoltro delle richieste di archiviazione di preavvisi, per l’inoltro dei ricorsi ai verbali redatti per violazione alle norme del Codice della Strada e per i verbali amministrativi redatti per violazione alle norme extra Codice della Strada e ai regolamenti comunali; informazioni su importi iscritti a ruolo su cartelle esattoriali, sgravi e richieste di rateizzazioni. Il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 12 alle ore 13. Numero dedicato: 0706774005
  • Area edilizia privata – servizio di ricerca pratiche, propedeutico alla compilazione delle richieste di accesso agli atti. Il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle ore 10. Numero dedicato: 0706774006
  • Area politiche sociali – informazioni sui servizi ed iniziative a sostegno delle persone anziane. Il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10 alle ore 12. Numero dedicato: 0706774007
  • Area pubblica istruzione – informazioni sui servizi di asili nido, mensa e trasporto scolastico. Il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10 alle ore 11. Numero dedicato: 0706774008
  • Area igiene del suolo e ambiente – informazioni e segnalazioni sui servizi legati all’igiene del suolo ed ambiente ad eccezione di informazioni e segnalazioni riguardanti la raccolta dei rifiuti e la pulizia delle strade, per le quali è attivo già il numero verde 800 533122. Il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10 alle ore 11. Numero dedicato: 0706774009
  • Area parchi, verde e gestione faunistica – segnalazioni inerenti il verde comunale e segnalazioni inerenti animali randagi o animali che vivono nei parchi comunali. Il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10 alle ore 11. Numero dedicato: 0706774010
  • Area Sportello Unico Attività Produttive – informazioni sulle procedure di avvio a zero e trenta giorni, in conferenza di servizi e altre segnalazioni. Il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 12 alle ore 13. Numero dedicato: 800371500
Tags: Cagliaricall center
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