Basato su tecnologia VoIP, in linea con gli interventi di migrazione dei sistemi di telefonia dalla tradizionale modalità analogica a quella completamente digitale, e consentirà una gestione ottimizzata per l’accettazione e il monitoraggio delle chiamate. Con questa tecnologia, infatti è possibile gestire l’accettazione delle chiamate indipendentemente dall’ubicazione e tipologia del sistema di telefonia interna comunale perché veicolato tramite la rete in fibra ottica e le connessioni internet. “È possibile monitorare – ha spiegato Riccardo Castrignano, dirigente comunale responsabile dell’area Smart City e Innovazione tecnologica – molteplici parametri per garantire la massima qualità del servizio, tra cui l’opzione di richiamata dell’utente che non è riuscito, durante le ore in cui il servizio è attivo, a dialogare con l’Amministrazione”.
Ecco i numeri del nuovo servizio di call center:
- Area cultura e spettacolo – informazioni su contributi, concessione spazi, musei, centri d’arte e cultura, biblioteche. Il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10 alle ore 12 e il pomeriggio di lunedì e mercoledì dalle 15,30 alle 17. Numero dedicato: 070 6774002
- Area demografici – informazioni sul rilascio delle carte di identità. Il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 09:00 alle ore 10:00. Numero dedicato: 0706774003
- Area mobilità e infrastrutture viarie – informazioni su occupazioni suolo pubblico, toponomastica, pass ZTL e passi carrai. Il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle ore 10. Numero dedicato: 0706774004
- Area Polizia locale – informazioni su verbali redatti e notificati dal Servizio Polizia Locale di Cagliari; informazioni sulle modalità da seguire per l’inoltro delle richieste di archiviazione di preavvisi, per l’inoltro dei ricorsi ai verbali redatti per violazione alle norme del Codice della Strada e per i verbali amministrativi redatti per violazione alle norme extra Codice della Strada e ai regolamenti comunali; informazioni su importi iscritti a ruolo su cartelle esattoriali, sgravi e richieste di rateizzazioni. Il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 12 alle ore 13. Numero dedicato: 0706774005
- Area edilizia privata – servizio di ricerca pratiche, propedeutico alla compilazione delle richieste di accesso agli atti. Il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle ore 10. Numero dedicato: 0706774006
- Area politiche sociali – informazioni sui servizi ed iniziative a sostegno delle persone anziane. Il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10 alle ore 12. Numero dedicato: 0706774007
- Area pubblica istruzione – informazioni sui servizi di asili nido, mensa e trasporto scolastico. Il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10 alle ore 11. Numero dedicato: 0706774008
- Area igiene del suolo e ambiente – informazioni e segnalazioni sui servizi legati all’igiene del suolo ed ambiente ad eccezione di informazioni e segnalazioni riguardanti la raccolta dei rifiuti e la pulizia delle strade, per le quali è attivo già il numero verde 800 533122. Il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10 alle ore 11. Numero dedicato: 0706774009
- Area parchi, verde e gestione faunistica – segnalazioni inerenti il verde comunale e segnalazioni inerenti animali randagi o animali che vivono nei parchi comunali. Il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10 alle ore 11. Numero dedicato: 0706774010
- Area Sportello Unico Attività Produttive – informazioni sulle procedure di avvio a zero e trenta giorni, in conferenza di servizi e altre segnalazioni. Il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 12 alle ore 13. Numero dedicato: 800371500











