Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home cagliari

Cagliari Cruise Port: “In città arriveranno 400mila nuovi crocieristi”

di Redazione Cagliari Online
28 Giugno 2017
in cagliari, centro-storico

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Sono 24 le compagnie di crociera che scaleranno il porto di Cagliari nel 2017 con 41 differenti navi, che arriveranno prevalentemente (oltre l’85%) nel periodo aprile – ottobre, per un totale di 163 approdi ed un totale di oltre 400.000 passeggeri movimentati.

Il calendario 2017 si articolerà in 127 giornate operative (+30% circa rispetto al 2016), ma con una percentuale di utilizzo delle banchine solo di poco superiore al 30% della loro capacità. Ma la notizia di maggiore rilievo riguarda l’ingresso di Global Ports Holding (GPH), in una posizione di controllo, nella compagine societaria di Cagliari Cruise Port. GPH è il più grande operatore di terminals crociere al mondo, con una presenza consolidata nel Mediterraneo, in Atlantico e nelle regioni dell’Asia-Pacifico, ivi compreso alcune importanti realtà di porti commerciali in Turchia e Montenegro.

DAL COMUNE DI CAGLIARI. L’assessora alle Attività Produttive, Marzia Cilloccu è entusiasta: “Cagliari ha recepito l’importanza del turismo crocieristico ,e i frutti del grande lavoro fatto in sinergia con l’autorità portuale, Cagliari cruise port, Sogaer e le associazioni di categoria sono ormai quantificabili. Le 400 mila presenze previste per il prossimo anno ne sono una prova;di questi circa 1/3 partecipa alla visite guidate e la maggior parte dei restanti decide di girare liberamente per le vie della città. I crocieristi in arrivo verranno accolti al nuovo terminal crociere dalle preparate guide multilingue dell’infopoint cittadino e potranno girare fra le vie del centro storico completamente riqualificato,per una visita al museo archeologico o alle mostre in programma,per lo shopping nelle vie commerciali,nei mercati cittadini e nelle botteghe che offrono l’ottima enogastronomia locale.”

I NUMERI. GPH gestisce un portafoglio di 14 porti in 8 Paesi (Venezia, Catania, Cagliari e Ravenna in Italia, Barcellona -il più grande porto crociere nel Mediterraneo- e Malaga in Spagna, Valletta a Malta, Lisbona in Portogallo, Singapore, Adria-Bar in Montenegro, Kuşadası, Bodrum, e Antalya in Turchia, e Dubrovnik in Croazia), nei quali si svolgono ogni anno più di 3.000 accosti di navi di tutte le Compagnie di crociera. Con oltre 7,5 milioni di passeggeri movimentati, GPH detiene una quota di mercato del 25% nel Mediterraneo.

Un portafoglio di porti e terminals all’avanguardia consente a GPH di assicurare un permanente interscambio delle migliori pratiche, con una particolare attenzione e propensione all’eccellenza operativa, alle misure di security ed ai servizi orientati al cliente, e di contribuire allo sviluppo dell’industria delle crociere. GPH crede fermamente che una stretta collaborazione con le realtà istituzionali ed imprenditoriali locali di ciascun porto costituisca la condizione imprescindibile per uno sviluppo sostenibile dell’industria delle crociere e per generare ricchezza nel territorio. Molte le novità in cantiere, tra cui una nuova sistemazione delle aree esterne del terminal e l’attivazione di servizi aggiuntivi rivolti sia ai passeggeri, sia agli equipaggi delle navi. 

LA SOCIETA’. Cagliari Cruise Port è la società che gestisce i servizi generali della piattaforma logistica per le navi da crociera nel porto di Cagliari e che 21.07.2016 ha inaugurato il nuovo Terminal sul Molo Rinascita. La mission della società è il potenziamento del traffico passeggeri nel capoluogo sardo, per farne punto di riferimento privilegiato delle compagnie di crociera. Con questo obiettivo, Cagliari Cruise Port, in collaborazione con gli Enti Locali e con l’Autorità Portuale, svolge una costante attività di promozione del porto, della Città di Cagliari e di tutto il Sud Sardegna, anche mediante la partecipazione alle più importanti manifestazioni fieristiche internazionali. Le caratteristiche tecnico nautiche del porto, che può ospitare in sicurezza anche le grandi navi di ultima generazione, la sua ricca dotazione infrastrutturale e la grande varietà delle mete con valenza turistica presenti su tutto il territorio del Sud Sardegna, costituiscono i requisiti ideali per lo sviluppo del comparto crocieristico. Il porto di Cagliari, inoltre, è vicinissimo all’aeroporto internazionale di Elmas, a pochi passi dalla Stazione ferroviaria e dal terminal delle corriere ed ha il privilegio non solo di avere alle spalle la Città capoluogo della Regione – di cui costituisce il waterfront – ma anche di essere al centro di un territorio con una forte connotazione turistica. Grazie all’attività promozionale svolta da Cagliari Cruise Port ed alla sua politica aziendale volta al costante miglioramento della qualità dei servizi, sono sempre più numerose le Compagnie di Crociera che hanno deciso di inserire il porto di Cagliari tra gli scali delle proprie navi.

 

Tags: Cagliari Cruise Portcroceristi
Previous Post

Dal Cagliaritano a Villacidro, neve senza tregua tra gioia e stupore

Next Post

Liceo Alberti, temperature polari in aula: “Lezioni al freddo, basta!”

Articoli correlati

Massimo Zedda, un anno dopo: “Ora riqualifichiamo davvero Cagliari, vedrete un grande fronte sul mare” (VIDEO)

Consiglio Metropolitano di Cagliari, il Sindaco Zedda nomina la Vicesindaca e conferisce le deleghe

Ora è ufficiale, il Microcitemico si trasferisce al Brotzu: “Forte preoccupazione per la neuropsichiatria infantile”

Ora è ufficiale, il Microcitemico si trasferisce al Brotzu: “Forte preoccupazione per la neuropsichiatria infantile”

Sei nuove Jacaranda nel viale Buoncammino delle polemiche sul verde  a Cagliari

Castello, il cuore nobile di Cagliari che oggi batte più piano: il caso di Viale Buoncammino, dove regna il silenzio

A 92 anni intasca illegalmente l’assegno di inclusione, nonnino furbetto sardo smascherato

Natale per tutti, a Cagliari un bonus di 100 euro per chi è in difficoltà

Ecco il Capodanno di Cagliari: tre giorni in tre piazze, a mezzanotte si brinda con Giusy Ferreri

Ecco il Capodanno di Cagliari: tre giorni in tre piazze, a mezzanotte si brinda con Giusy Ferreri

A Quartu è emergenza randagismo, troppi cani abbandonati: “Ecco 30mila euro per le sterilizzazioni”

Cagliari, microchip gratuiti per i cani alla Vetreria di Pirri

Next Post

Liceo Alberti, temperature polari in aula: "Lezioni al freddo, basta!"

ULTIME NOTIZIE

Castiadas vista dall’alto grazie a NUES – Nuvole, Emozioni, Esperienze in Sardegna: si vola alla scoperta del territorio

Castiadas vista dall’alto grazie a NUES – Nuvole, Emozioni, Esperienze in Sardegna: si vola alla scoperta del territorio

EroCaddeo annuncia il primo disco dopo il successo a X Factor

EroCaddeo annuncia il primo disco dopo il successo a X Factor

Quartu, le luminarie di viale Colombo accendono la voglia di shopping: “Qualcosa si muove, ma dipende dal portafoglio”(VIDEO)

Quartu, le luminarie di viale Colombo accendono la voglia di shopping: “Qualcosa si muove, ma dipende dal portafoglio”(VIDEO)

Cagliari, fulmine a ciel sereno in casa rossoblù: crociato rotto per Felici

Mattia Felici, intervento al crociato e lungo stop per l’esterno rossoblù

È morto il bambino scosso dalla madre, i suoi organi saranno donati

Partorisce in casa al settimo mese e il piccolo muore poco dopo, aperta un’inchiesta

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2024
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025