Giornata europea senz’auto, la Fiab, per domani, 19 settembre, invita i cagliaritani a usare la bicicletta per andare al lavoro e a scuola. Un’iniziativa che rientra negli eventi della Settimana europea della mobilità sostenibile, e che fa parte della campagna nazionale “Chi sceglie la bicicletta merita un premio”. E per i lavoratori e studenti che domani andranno a lavoro e a scuola in sella ad una bici la colazione verrà offerta in tre postazioni: viale Marconi, viale Trieste e viale Trieste.
“Noi – spiegano gli organizzatori – speriamo che siano numerosi i cittadini in tutta Italia in grado di accogliere questo invito e che sia un’occasione per sperimentare la bicicletta per andare al lavoro, a scuola o a fare la spesa. Chi va regolarmente in bici aiuta la città: è più in forma e si ammala di meno, è più allegro, non inquina, occupa poco spazio e non fa rumore”.
“Chi sceglie la bicicletta merita un premio!”. Per ringraziare tutti quelli che sceglieranno la bicicletta l’associazione Fiab Cagliari offrirà una buona colazione a tutti i ciclisti che domani, venerdì 19 settembre, dalle 7,30 alle 9,30, attraverseranno tre postazioni: viale Marconi, nelle vicinanze dell’incrocio con via Mercalli, in viale Trieste, all’angolo con via Sauro, e viale Diaz, nelle vicinanze dell’incrocio con via Ancona. “Dobbiamo assolutamente dimostrare che il numero dei ciclisti è notevolmente aumentato – aggiungono gli organizzatori – così da richiedere alle amministrazioni, se vogliono un ulteriore incremento della mobilità ciclistica, che le piste ciclabili devono aumentare ed avere continuità per tutti i quartieri cittadini, parchi e Poetto, e con esse tutti i servizi indispensabili, rastrelliere ovunque, bici stazioni nei diversi centri intermodali”.











