Cagliari, boom di giovani in via Italia: la strada rinasce con tanti nuovi locali, dagli spritz alle pizze ai formaggi. Una vera escalation di nuove aperture: kebab, il re delle mozzarelle, nuove pizzerie, bar e gelaterie prese d’assalto, Mariuccia è ormai solo una dei tanti. la presidente Manca: “tantissimi ragazzi ormai scelgono Pirri per le loro serate”.
In origine c’era quasi solo lei, la regina dei bar, Mariuccia. Ma negli ultimi due anni è cambiato tutto, anche con tanti posti di lavoro in più nella strada clou della nuova Pirri. Nei pressi della Vetreria è appena arrivato il negozio che vende più mozzarelle a cagliari, accanto a un biscottificio, a una gelateria che fa il pieno e a un bar modernissimo, e qui centinaia di clienti di ogni età arrivano ogni giorno. In alternativa c’è il chiosco proprio dentro l’ex Vetreria. In direzione piazza Italia ha aperto di recente una kebabberia che a Pirri è sempre mancata, accerchiata però dal profumo delle pizzette storiche del bar Costa Smeralda. E sempre a proposito di pizze, dall’altra parte di via Italia di fronte alla conosciutissima pizzeria Cip e Ciop, vero baluardo pirrese, ha aperto da qualche mese una succursale della Piccola Pizzetta, a due passi dall’affermato Il Cornicione. Cibo e attrazioni di ogni tipo, con di fronte un altro locale che realizza pokè e bowl di ogni tipo.
Insomma la Pirri che sino a dieci anni fa era un deserto, e che è attraversata ogni giorno da migliaia di auto, è diventata quasi un’alternativa ai locali di Cagliari, forse anche a causa della carenza dei parcheggi nel capoluogo. E come conferma la presidente della Municipalità Maria Laura Manca, i giovani non emigrano più per il loro divertimento: “Con piacere stiamo vivendo a Pirri una nuova stagione che la vede sempre più viva e non parlo solo del fatto che sempre più cittadini decidono di venire a risiedere e quindi a riqualificare le proprie abitazioni, di fatto trasformando la città in positivo, ma stiamo scoprendo una nuova vitalità fatta di nuove associazioni anche giovanili soprattutto nel.mondo culturale e del sociale ma, novità, anche commerciale, un esempio è via Toti e in questo periodo via Italia con nuove aperture commerciali e ristorative che permettono di avere una offerta anche per i giovani. E infatti ritroviamo nel tardo pomeriggio e in serata sempre più giovani che rimangono a Pirri o che arrivano da noi Per questo ritengp necessario che l’amministratore di Zedda investa su Pirri accelerando sui lavori sul dissesto idrogeologico ma anche sulla rigenerazione urbana, strade e marciapiedi e viabilità dei nostri quartieri . Ne parleremo la settimana prossima”, conclude Maria Laura Manca.












