Il Cagliari batte 1-0 la Virtus Entella e si riprende il primo posto in classifica. I rossoblù si portano a +1 dal Crotone e +8 dal Pescara che occupa il terzo posto e che ha pareggiato contro la Salernitana. A decidere la partita è stato Farias al 77′. Il brasiliano ha trasformato un rigore concesso dall’arbitro Di Paolo per un fallo del portiere Iacobucci su Melchiorri lanciato a rete. È stata una partita sofferta e la squadra di Rastelli è riuscita ad avere la meglio degli avversari solo nella ripresa. La squadra soffre e porta a casa tre punti preziosi che consentono ai rossoblu di conservare l’imbattibilità al Sant’Elia e di conservare il primato.
La serie B è un campionato difficile e aver ottenuto la vittoria in una giornata dove la squadra non è sembrata al meglio è un segnale importante. Il Cagliari è partito male e ha sbagliato l’approccio alla gara e ha rischiato di regalare un punto ad una modesta Virtus Entella. Diciamolo subito : è stata la più brutta partita vista quest’anno al Sant’Elia. Il primo tempo è stato davvero inguardabile e i rossoblù sono sembrati decisamente bloccati e troppo nervosi. Si è visto molto poco e lo zero a zero è stato lo specchio della gara. Il Cagliari ha concluso poco e solo al 15′ Farias avrebbe meritato il gol su una conclusione al volo dettata da uno splendido cross di Sau. E a dire il vero è stata la squadra di Aglietti a sfiorare il vantaggio al 45′ su una conclusione di Costa Ferreira respinta in angolo da Balzano. Non hanno convinto alcune scelte iniziali di Rastelli. In particolare aver schierato due pedine a centrocampo come Cinelli e Deiola ha lasciato molto perplessi. I due sono sembrati troppo lenti e fuori dal gioco e in attacco Cerri, come prima punta, è rimasto troppo statico.
E a conferma della giornata no della squadra anche lo stesso Farias è rimasto ai margini del gioco e ha manifestato troppe pause e molta approssimazione nelle fasi cruciali . È mancata la cattiveria agonistica e la determinazione necessaria per chiudere da subito ogni discorso contro una squadra venuta a Cagliari per cercare di strappare un punto. Solo nel secondo tempo il Cagliari è partito con più convinzione e l’inserimento di Tello prima e Melchiorri dopo hanno creato qualche problema alla difesa avversaria e ridato vitalità al settore offensivo. Prima Sau ha realizzato in fuorigioco un gol inutile e poi Farias ha fallito un gol fatto per cercare di piazzare la palla. Al 31 l’episodio che ha deciso la partita. Melchiorri lanciato da Tello viene falciato in area dal portiere Iacobucci. Rigore netto e ammonizione al portiere che avrebbe meritato il rosso. Farias trasforma con un destro forte che finisce sotto la traversa alla destra del portiere.La squadra finalmente si sblocca e sfiora più volte il raddoppio con Tello e lo stesso Sau. Alla fine i rossoblù difendono con forza la vittoria e dopo cinque minuti di recupero festeggiano i tre punti e il primato. I giocatori salutano e ringraziano il pubblico che in alcune occasioni aveva mostrato un certo disappunto per la prestazione. La vittoria non deve comunque illudere nessuno. La corsa verso la serie A non sarà una passeggiata e occorrerà sempre la mentalità giusta per ottenere il massimo e raggiungere l’obiettivo. Sabato il Cagliari affronterà il Latina in trasferta e sarà una gara importante per continuare la corsa verso ls promozione.












