A seguito di un esposto presentato alla Polizia Locale di Cagliari, il personale della Sezione Vigilanza Ambientale del Corpo è intervenuta nella zona di Piscina Matzeu, dove rilevava una situazione di degrado generalizzato sotto l’aspetto ambientale. Nell’area di una superficie di poco più di 2 ettari, sono risultati presenti una rilevante quantità di rifiuti tra cui gran parte rifiuti speciali e pericolosi con tracce di incendi degli stessi rifiuti. Sono state inoltre rilevate costruzioni di dubbia liceità, aperte e con libero accesso dall’esterno anch’esse cosparso di rifiuti di ogni genere in totale stato di degrado e pericolanti tali da costituire, oltretutto, pericolo per l’incolumità delle persone.
Diversi i veicoli parzialmente smontati e sezionati, batterie esauste di auto, cumuli di eternit in lastre, pneumatici di automobile e kart, parti motoristiche, vecchie biciclette, elettrodomestici di uso comune, scarti di vestiario, mobili a pezzi, e generi alimentari dei quali si sta verificando la provenienza.
L’intera area è stata sottoposta a sequestro di polizia giudiziaria per quanto accertato dalla sezione specialistica di Vigilanza Ambientale della Polizia Locale che sta sviluppando gli ulteriori accertamenti per individuare i responsabili e procedere nei loro confronti secondo le specifiche disposizioni normative. Inoltre le indagini interesseranno ulteriori reati che sono in fase di accertamento, che riguardano la dubbia provenienza di veicoli risultati oggetto di furto e i diversi materiali rinvenuti.









