Cagliari 1943-2016. Sono diversi e interessanti gli eventi culturali in programma quest’anno in città per non dimenticare il dramma vissuto dai Cagliaritani durante la seconda guerra mondiale, con i terribili e ripetuti bombardamenti aerei. Cada die teatro organizza per sabato 20 febbraio, nel centro La Vetreria, una serie di videoproiezioni e di rappresentazioni teatrali. Anche la storica Società Sant’Anna terrà un incontro serale ricco di testimonianze. L’appuntamento è per mercoledì 17 Febbraio, data di uno dei più terribili bombardamenti su Cagliari, e nell’incantevole cornice della Chiesa di Santa Chiara in piazza Yenne prevede dalle 17,30 una serie di conferenze brevi. Si susseguiranno gli interventi brevi di Ester Gessa, Antonello Zanda, Maria Giuseppina Cossu Pinna, Susanna Piga. Immagini e racconti parleranno della “scomparsa di Tarquinio Sini a Stampace, 17 febbraio 1943”, del tesoro dei Domenicani ritrovato tra le macerie e dei bombardamenti sul carcere di Buoncammino nel 1943.
Infine spazio alle visite guidate in programma domenica mattina, 21 febbraio, dalle ore 9,30 con Sardegna Sotterranea che dal centro storico organizza un tour nei luoghi della memoria e nei rifugi sotterranei. Le info su questi e altri eventi sono disponibili nel sito http://http://www.sardegnasotterranea.org/domenica-nei-rifugi-di-cagliari-sotterranea/.
Ciascun evento è stato ideato grazie al ricordo, legato alle vittime della seconda guerra mondiale e all’amore per Cagliari, portato avanto dall’Università degli Studi Cagliari, Cada Die teatro, dalle Società Umanitaria, Cineteca Sarda, Società Sant’Anna, associazione Historicas e dal Comune di Cagliari.










