“In Finanziaria mancano almeno 3 milioni per attivare le borse di studio degli specializzandi in professioni sanitarie e in veterinaria”.
Secondo Paolo Truzzu, Consigliere regionale di Fratelli d’Italia-An e vicepresidente della commissione Bilancio, “la Giunta Pigliaru dovrebbe capire che sbagliare è grave, ma umano, perseverare diabolico, visto che sta commettendo nuovamente gli errori di valutazione già fatti nella manovra 2015 e lasciando senza finanziamento il percorso formativo di tanti giovani studenti sardi”.
“I fondi da destinare alle borse degli specializzandi sono scarsi e la Regione non può fare affidamento esclusivamente sulle garanzie date dall’università di un contributo di spesa, i soldi non basterebbero comunque”, avvisa Truzzu. “Dopo lo scandalo dell’anno passato, non ci fidiamo più delle rassicurazioni che arrivano da viale Trento”.
“Solo a Sassari, ad esempio, mancano quasi 2 milioni di euro per garantire le borse, secondo i documenti forniti dallo stesso rettore”, aggiunge Truzzu. “Con lo scarso budget a disposizione, si rischia di non attivare, o attivare solo in parte, i percorsi di specializzazione, rendendo di fatto inutile un intero corso di studi, in quanto la qualifica post laurea ne è parte integrante ed essenziale”.













