Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home area-vasta

Barumini, numeri da record per il 2019 a Su Nuraxi, Casa Zapata e Centro Lilliu

di Redazione Cagliari Online
13 Gennaio 2020
in area-vasta

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Barumini, numeri da record per il 2019 a Su Nuraxi, Casa Zapata e Centro Lilliu

Con quasi 100 mila visitatori al sito Unesco di Su Nuraxi e le oltre 42 mila presenze a Casa Zapata è record assoluto per i due importanti siti di Barumini. Bene anche i numeri per il Centro culturale Giovanni Lilliu che ha ospitato più di 21 mila turisti. Nel 2019 arriva così un ulteriore conferma: Barumini con oltre 160 mila visitatori nei suoi tre più importanti attrattori, piace ai turisti italiani e soprattutto a quelli stranieri. A confermarlo sono i dati ufficiali emersi dal bilancio della Fondazione Barumini sistema cultura che registra un incremento di visitatori di oltre 10 mila presenze. A strappare il primato è Su Nuraxi con 97.500 presenze, record assoluto dall’apertura del sito al pubblico come per il polo museale Casa Zapata. Continua, dunque, il trend di crescita costante, confermato anche in questo scorcio di 2020, quando il sito nuragico dal 1997 patrimonio dell’umanità Unesco, nella sola prima settimana ha superato già il numero complessivo di presenze registrate in tutto il mese di gennaio dello scorso anno.

LILLIU (PRESIDENTE FONDAZIONE BARUMINI). “É un risultato che ci rende orgogliosi e che premia il grande lavoro svolto da tutta la Fondazione Barumini sistema cultura in collaborazione e in coerenza con le strategie della Regione – sottolinea il presidente della Fondazione e sindaco di Barumini, Emanuele Lilliu – all’amministrazione regionale va anche un particolare ringraziamento per il supporto e sostegno che sta offrendo per la promozione e valorizzazione del nostro patrimonio culturale. Anche quest’anno il grande impegno profuso da tutti ha permesso di continuare a crescere nel percorso di gestione dei beni culturali del nostro territorio – continua il presidente della Fondazione – ma anche di presentare ai visitatori una sempre più ampia offerta turistica in grado di generare nuova economia”.

PROSSIMI IMPEGNI. Intanto l’attività della Fondazione per il 2020 parte da Amburgo, i prossimi 15 e 16 febbraio, con l’ultimo appuntamento internazionale per il progetto ‘Identity Lab’. Dopo i successi di Londra e Colmar, la mostra Nuhar 3D arriva in Germania con una novità. Con la Fondazione sarà presente un tour operator che promuoverà dei pacchetti turistici nei più importanti siti regionali. Ma il grande successo di pubblico della mostra è anche nei confini regionali grazie all’installazione permanente al Centro Lilliu di Barumini dove saranno previsti, in primavera, anche nuovi percorsi di promozione diretta con le scuole. Tra gli altri appuntamenti in calendario in questa prima parte dell’anno, si segnala la partecipazione della Fondazione a Berlino per un altro evento promozionale che coinvolgerà anche i circoli sardi, l’Università di Berlino e le Camere commercio. Sempre a febbraio, dal 21 al 23, la Fondazione sarà presente all’edizione 2020 di ‘TurismA’ a Firenze.

FORMAZIONE PERSONALE. Tra le novità attivate anche il rafforzamento dei servizi di accompagnamento ai siti culturali. Ogni mezzora, infatti, si alternano visite guidate in italiano-inglese e italiano-francese per offrire ai turisti ulteriori servizi che trovano in Barumini un luogo esclusivo. In questa scia si inserisce l’aggiornamento professionale del personale della Fondazione. L’attività di formazione, iniziata a dicembre, proseguirà fino a marzo “con l’obiettivo di accrescere la qualità dei servizi offerti e di renderli più efficienti e coerenti con le aspettative del visitatore”, aggiunge il presidente della Fondazione.

LA NOVITÀ. In arrivo nel 2020 anche un’altra novità grazie alla stipula di una convenzione tra la Fondazione e il Parco Giardino dei tulipani di Turri. “È un progetto sperimentale che darà la possibilità di promuovere nuovi percorsi culturali e ambientali nell’intero territorio, prevedendo anche degli sconti per chi visita i due attrattori di Turri e Barumini – ricorda Lilliu – un arricchimento dell’offerta turistica che permetterà inoltre di generare importanti ricadute nel sistema economico ricettivo e della ristorazione locale”.

Tags: barumini
Previous Post

L’appello di Dj Fanny, sardo malato di Sla: “Vorrei fare un viaggio, potete aiutarmi?”

Next Post

Cagliari, traffico infernale tra via Bacaredda e via Liguria: tutti in fila per “colpa” delle nuove strisce pedonali

Articoli correlati

Milena Pau e Francesca Bruder nominate rispettivamente direttrice amministrativa e direttrice sanitaria della ASL Sulcis Iglesiente

Milena Pau e Francesca Bruder nominate rispettivamente direttrice amministrativa e direttrice sanitaria della ASL Sulcis Iglesiente

Servizi cimiteriali, a Sanluri approvato il progetto di digitalizzazione

Servizi cimiteriali, a Sanluri approvato il progetto di digitalizzazione

Sant’Antioco, terribile schianto tra una Dacia e una Fiat: grave una donna estratta dalle lamiere

Sant’Antioco, terribile schianto tra una Dacia e una Fiat: grave una donna estratta dalle lamiere

Vallermosa, raccolti oltre mille mozziconi di sigarette nella prima iniziativa Plastic Free

Vallermosa, raccolti oltre mille mozziconi di sigarette nella prima iniziativa Plastic Free

Attentato a Decimoputzu, incendiata l’auto del sindaco: solidarietà a Antonino Munzittu, in paese torna la paura

Attentato a Decimoputzu, incendiata l’auto del sindaco: solidarietà a Antonino Munzittu, in paese torna la paura

Cagliari, sequestro preventivo per una struttura ricettiva a Sant’Avendrace

Iglesias, 29enne arrestato per spaccio dalla polizia

Next Post
Cagliari, traffico infernale tra via Bacaredda e via Liguria: tutti in fila per “colpa” delle nuove strisce pedonali

Cagliari, traffico infernale tra via Bacaredda e via Liguria: tutti in fila per "colpa" delle nuove strisce pedonali

ULTIME NOTIZIE

Maracalagonis, cade la giunta Fadda: “La dignità non è in vendita”

Maracalagonis, cade la giunta Fadda: “La dignità non è in vendita”

Bozza automatica

Cagliari, scontro durissimo sul nuovo stadio: “Il canone concessorio non basta”, l’accordo non c è

Dimissioni Delmastro-Bartolozzi, Meloni: “Auspico la stessa sensibilità da parte di Santanchè”

Dimissioni Delmastro-Bartolozzi, Meloni: “Auspico la stessa sensibilità da parte di Santanchè”

A piedi sulla statale, investito e ucciso a 26 anni tragedia nella notte in Sardegna

Due donne travolte e uccise mentre attraversano la strada: fermato un 34enne

Meteo Casteddu, un’altra giornata senza pioggia sulla Sardegna: poche nuvole e 17 gradi

Meteo Casteddu, poche nuvole e temperature quasi primaverili su tutta l’Isola

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025