Penultima giornata della settimana di Nues a Cagliari: domani (giovedì 23 novembre) il festival internazionale dei fumetti e cartoni nel Mediterraneo, quest’anno alla sua ottava edizione, propone una ricca scaletta, con appuntamenti per i più piccoli e presentazioni di novità editoriali.
La mattina, alle 10, nella Sala Polifunzionale al Parco di Monte Claro (in via Cadello, 9/b), si presenta il romanzo a fumetti “Badù e il nemico del sole“, edito quest’anno da Tunué. Ambientato in un’immaginaria città dell’Africa occidentale, a cavallo del periodo coloniale, il libro ha per protagonista un ragazzino dall’insaziabile curiosità, accompagnato nei suoi vagabondaggi dal suo amico Armand de Bernier, un geco intellettuale con occhiali e foulard. Un giallo, un’avventura e un viaggio verso terre lontane dove il pregiudizio, la superstizione e la magia raccontano una storia di emarginazione al contempo distante e vicinissima. Replica dell’incontroalle 15 all’Istituto Comprensivo di Pirri. Alle presentazioni, proposte in collaborazione con C.R.D.B.R. Città Metropolitana di Cagliari, intervengono Francesca Ceci e Christian Bouah, sceneggiatori di “Badù e il nemico del sole“, con le disegnatrici Laura Congiu e Stefania Costa.
Ancora nel pomeriggio, dalle 17.30 alle 19, è invece in programma alla MEM (nello spazio Bambini e Ragazzi), la Mediateca del Mediterraneo in via Mameli, un laboratorio di disegno per bambini dai cinque ai sette anni con l’illustratrice GioMo (Giovannella Monaco). Prenotazioni al numero 070/6773867.
L’ultimo appuntamento della giornata, alle 19 all’Hostel Marina, è un reading dell’attore Antonio Luciano tratto dall’albo illustrato “L’uomo che sognava gli struzzi“, la storia vera di Peppino Meloni, un maestro elementare che nei primi anni del Novecento, in Sardegna, ebbe l’idea curiosa di allevare struzzi per venderne le piume, molto usate nella moda del tempo. Scritto da Bepi Vigna, illustrato da GioMo e edito daGrafica77, “L’uomo che sognava gli struzzi” inaugura I Quaderni del cantastorie, collana ideata dallo stesso Vigna, sceneggiatore e regista nonché direttore del Centro internazionale del Fumetto di Cagliari: un progetto editoriale che intende raccogliere e diffondere narrazioni di fatti reali che si sono tramandati nella tradizione orale. La serata, organizzata in collaborazione con Il Crogiuolo – Fucina Teatro, si chiude con un “aperitivo a fumetti” con il vino “Nues Storie Oltre” della Cantina Lilliu.
Venerdì (24 novembre) una lunga e densa giornata chiude la settimana di Nues. Si comincia alle 10 alla MEM con l’incontro “Femminile, multiculturale“, una riflessione sulla condizione femminile nell’Europa moderna, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, in programma sabato 25. Vi partecipano le scrittrici britanniche Selma Dabbagh e Sumia Sukkar (la prima di padre palestinese, la seconda figlia di padre siriano e di madre algerina), Chiarastella Campanelli, responsabile della collana AltriArabi per le edizioni Il Sirente, e la sceneggiatrice Francesca Ceci. Il dibattito, moderato dalla giornalista Federica Ginesu, prevede una sessione di disegno dal vivo con le disegnatrici del Centro Internazionale del Fumetto, e la proiezione del progetto fotografico di Laura Farneti, che ha ritratto nei suoi scatti i volti femminili protagonisti degli ultimi otto anni di Nues.
L’evento aderisce a “Posto Occupato“, in collaborazione con l’associazione culturale Le Donne Sarde, un’iniziativa a carattere nazionale ideata dall’attivista Maria Andaloro che consiste nell’atto simbolico di occupare, con un cartello, un posto in un luogo pubblico in memoria di una donna violata o vittima di femminicidio per far capire quanto la violenza sulle donne sia spesso silenziosa e silenziante e quanto circoli intorno a noi.
Si presenta sotto il titolo Europa_Oltre l’appuntamento in programma dalle 18 al Teatro Ts’E (in via Quintino Sella, nel quartiere di Is Mirrionis); proposto in collaborazione con la casa editrice Il Sirente, e condotto daChiarastella Campanelli, avrà per protagonisti il poeta e scrittore Rodaan Al Gaalidi, iracheno trapiantato in Olanda, e ancora le scrittrici Sumia Sukkar e Selma Dabbagh: autori immigrati di seconda generazione, che attraverso le loro opere raccontano una nuova idea di Europa, in cui si innestano differenti tradizioni culturali. Grazie al programma Europa Creativa, finanziato dall’Unione Europea, Il Sirente ha tradotto in italiano i loro libri – “L’autistico e il piccione viaggiatore” di Rodaan Al Gaalidi, “Il ragazzo di Aleppo che ha dipinto la guerra” di Sumia Sukkar , “Fuori da Gaza” di Selma Dabbagh – che la casa editrice abruzzese presenta a Nues e di cui l’attore Giacomo Casti leggerà alcuni brani nel corso dell’incontro.
Letteratura, fumetto e cinema nel finale di serata al Teatro Ts’E. In programma “Arquer”, un reading di Giacomo Casti con il compositore elettronico e live performer Francesco Medda “Arrogalla” e con le proiezioni di immagini di Daniele Serra, tratto dalla sceneggiatura dell’omonima storia a fumetti scritta dal compianto Sergio Atzeni. A seguire, la proiezione di “Nausicaa, l’altra Odissea“, il “film disegnato” di venti minuti, scritto e diretto da Bepi Vigna, con disegni di Andrea Serio, musiche di Matteo Martis e sound design di Romeo Scaccia. Prodotto da Zena Film, il cortometraggio è stato selezionato come evento speciale d’apertura di SIC@SIC – Short Italian Cinema alla trentaduesima Settimana Internazionale della Critica (SIC), sezione autonoma e parallela organizzata nell’ambito della settantaquattresima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia che si è tenuta dal 30 agosto al 9 settembre scorsi.













