Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home area-vasta

Assemini: parte la raccolta differenziata. Ecco le regole

di Redazione Cagliari Online
22 Giugno 2017
in area-vasta, hinterland

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Con la pubblicazione del bando di gara per l’affidamento dei nuovi servizi di igiene urbana, il comune di Assemini ha avviato un processo di conversione dell’intero processo di gestione dei rifiuti in ambito urbano.
Attraverso la graduale riorganizzazione dei servizi e delle abitudini dell’utenza, finalizzata principalmente al consolidamento degli attuali e importanti obiettivi di raccolta differenziata raggiunti dal Comune, è previsto il superamento dell’attuale sistema di raccolta “porta a porta” che a regime verrà sostituito da un sistema “di prossimità multiutenza”, con l’obiettivo primario di pervenire ad un contenimento dei costi generali ed al progressivo passaggio alla tariffazione puntuale.
Le Amministrazioni locali sono strette fra le difficoltà di una costante riduzione dei trasferimenti di risorse dallo stato centrale e un’evoluzione della normativa sulla fiscalità locale, il che si traduce in una tassazione che ha raggiunto livelli insostenibili.
In questo quadro, assumono un peso significativo gli oneri derivanti dai servizi di igiene urbana, che hanno raggiunto livelli di costo proibitivi per i bilanci comunali e per l’utenza, e le numerose proteste che dai centri dell’isola si registrano giorno dopo giorno, stanno li a dimostrarlo.
Questa è la ragione che ha spinto l’Amministrazione Comunale di Assemini ad investire in un progetto importante, innovativo, il primo di questo tipo in Sardegna.
Abbiamo il piacere di presentarlo alla nostra comunità ed agli organi d’informazione giovedì 12 febbraio 2015, alle ore 17,30, presso l’aula del Consiglio Comunale in piazza della Repubblica.

RACCOLTA DIFFERENZIATA E TARIFFAZIONE PUNTUALE NEI NUOVI SERVIZI DI IGIENE URBANA PER LA CITTA’ DI ASSEMINI
ASSEMBLEA PUBBLICA PER LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
AULA CONSILIARE GIOV 12 FEBBRAIO 2015 – ORE 17:30

Lettera del sindaco e dell’assessore competente ai loro concittadini
Cari concittadini,
a fine anno 2014 è stato pubblicato il bando per l’affidamento del nuovo servizio di igiene urbana per la città di Assemini.
La raccolta differenziata dei rifiuti nel nostro Comune ha raggiunto dei buoni risultati, soprattutto in termini di percentuale di differenziazione. D’altra parte molteplici sono le criticità che abbiamo riscontrato nell’attuale servizio che aveva, quindi, necessità di una revisione importante.
La nostra attenzione, anche a seguito di una prima fase di consultazione che ha coinvolto diverse categorie di portatori di interesse del nostro Comune, si è soffermata in particolar modo su alcuni obiettivi prioritari da conseguire:
• Risparmio economico;
• Salvaguardia del decoro urbano;
• Stabilizzare i buoni risultati in termini percentuali della raccolta differenziata;
• Ristrutturazione dell’Ecocentro comunale perché diventi un riferimento, anche per le utenze non domestiche;
• Passaggio a Tariffa Puntuale (100% di copertura e contatori rifiuti) nella logica di “chi più separa più risparmia”
L’attenzione e le indicazioni di questa Amministrazione hanno evidenziato, quindi, la necessità: di razionalizzare il servizio perché costi “il giusto”; di riallocare il personale in servizi anche nuovi, complementari ed utili al buon conseguimento dei risultati prefissi; di tenere sotto controllo il territorio per evitare l’abbandono dei rifiuti in discariche incontrollate.
Il progetto è innovativo e ambizioso ma anche necessario perché ci dovrà accompagnare sino al 2022.
Partiamo da una buona base in cui i cittadini sono ormai formati e informati, ma anche stanchi di dover pagare una imposta che negli anni è sempre aumentata e che non ha nessuna proporzionalità con quanti rifiuti ciascuno produce. Attraverso la tariffazione puntuale ognuno avrà un contatore con il quale verranno misurati i conferimenti e pagherà in proporzione a questi.
Il processo è articolato perché l’applicazione della tariffazione puntuale ha bisogno di alcuni passaggi preparatori iniziali. Questo fatto, però, ci permetterà di arrivare gradualmente al risultato finale: contenimento dei costi; tariffa incentivante per l’utenza; servizi di qualità.
Il nuovo gestore che vincerà la gara di appalto dovrà operare a partire da gennaio 2016. Già da quest’anno è prevista una modifica dell’attuale sistema, finalizzato sia ad ottimizzare e razionalizzare il servizio, sia ad anticipare, già da aprile 2015, in una zona circoscritta di territorio, il sistema di raccolta con contatore che sarà pienamente operativo da gennaio 2017 in tutto il territorio.
Al fine di illustrare il nuovo servizio progettato, tutte le sue fasi intermedie propedeutiche e necessarie al conseguimento del migliore risultato, questa Amministrazione invita la cittadinanza a partecipare alla presentazione del progetto il giorno giovedì 12 febbraio 2015, presso l’Aula Consiliare, a partire dalle ore 17:30.

 

Tags: asseminiigiene pubblicaraccolta differenziata
Previous Post

Fronte Indipendentista Unidu: diritto allo studio negato dalla Ras

Next Post

Il Partito dei Sardi nel Sulcis: prospettive

Articoli correlati

Assemini, addio all’artista e curatrice di eventi Paola Cao

Assemini, addio all’artista e curatrice di eventi Paola Cao

Quartu, dopo 50 anni di attesa arriva l’acqua potabile a S’Ecca S’Arrideli

Attenzione a Quartu, stop all’erogazione dell’acqua dalle 19,30: emergenza per una perdita occulta

Elmas, attesa finita per il Fass Shopping Center: domani apre Ikea, ecco le immagini in anteprima -VIDEO

Elmas, attesa finita per il Fass Shopping Center: domani apre Ikea, ecco le immagini in anteprima -VIDEO

Spaccio di stupefacenti nell’hinterland, una donna quartese arrestata dalla polizia

Spaccio di stupefacenti nell’hinterland, una donna quartese arrestata dalla polizia

Spaccio di hashish e marijuana, 56enne arrestato a Selargius

Spaccio di hashish e marijuana, 56enne arrestato a Selargius

Maracalagonis, scoperta una serra bunker in un’azienda agricola: sequestrati 14 kg di marijuana, un arresto

Maracalagonis, scoperta una serra bunker in un’azienda agricola: sequestrati 14 kg di marijuana, un arresto

Next Post

Il Partito dei Sardi nel Sulcis: prospettive

ULTIME NOTIZIE

Assemini, addio all’artista e curatrice di eventi Paola Cao

Assemini, addio all’artista e curatrice di eventi Paola Cao

Caro benzina, obbligo del prezzo medio anche in Sardegna: nuovi cartelloni nei distributori

Rincari carburanti, approvato il decreto: meno 25 centesimi al litro per 20 giorni

Vertenza Tiscali, l’assessora del Lavoro Desirè Manca promuove il coordinamento tra Regioni per il coinvolgimento del Mimit

Vertenza Tiscali, l’assessora del Lavoro Desirè Manca promuove il coordinamento tra Regioni per il coinvolgimento del Mimit

Clamorosa scoperta a Cagliari: due nuraghi riemergono dal colle di Sant’Elia e riscrivono la storia millenaria della città

Clamorosa scoperta a Cagliari: due nuraghi riemergono dal colle di Sant’Elia e riscrivono la storia millenaria della città

Sardegna, fare il pieno è diventato un lusso: superata la soglia di due euro al litro per il diesel

Sardegna, fare il pieno è diventato un lusso: superata la soglia di due euro al litro per il diesel

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025