Investimenti per 730mila euro per le reti idriche e fognarie di Assemini. A dicembre le squadre di Abbanoa inizieranno i lavori di manutenzione straordinaria dei sottoservizi in diversi punti del centro abitato. Le vecchie infrastrutture del Servizio idrico integrato risalgono ormai a diversi decenni fa quando Assemini aveva meno della metà degli attuali abitanti. Al boom demografico e alla conseguente espansione dell’area urbana non erano mai seguiti i relativi adeguamenti delle reti idriche e fognarie con conseguenti disservizi. In questi anni i tecnici di Abbanoa hanno effettuato un profondo studio delle infrastrutture avute in gestione da alcuni anni. Nel frattempo sono state reperite le risorse necessarie a realizzare interventi strutturali: i 730mila euro sono fondi derivati da tariffa e quindi dalle bollette pagate dai clienti.
Interventi nelle reti idriche
Il piano è finalizzato, oltre che alla riduzione delle perdite, anche l’efficientamento delle reti tenendo conto delle problematiche riscontrate negli ultimi anni; riguardano principalmente la sostituzione di reti di distribuzione che hanno causato frequenti disservizi all’utenza e notevoli perdite di risorsa. Verrà realizzata anche una nuova condotta principale che migliorerà l’approvvigionamento ad alcune zone svantaggiate dell’abitato. Attualmente, infatti, la distribuzione avviene mediante la rete originaria del centro abitato, soggetta a frequenti rotture e ormai inadeguata nei materiali e nelle sezioni rispetto agli standard di servizio adottati da Abbanoa.
- Il principale intervento consiste nella realizzazione di una nuova condotta idrica di distribuzione principale in ghisa sferoidale del diametro di 250 millimetri collegata all’acquedotto che lungo la S.S. 130. Garantirà maggiore apporto idrico alla parte centrale del paese e conseguentemente migliorerà l’approvvigionamento alle zone più svantaggiate dell’abitato. La nuova condotta si svilupperà lungo via Piave fino ad intersecare la condotta di via Fiume per complessivi 480 metri. Sono compresi nell’intervento il rifacimento dei nodi idraulici in corrispondenza dei collegamenti, nonché la verifica e la connessione dei diversi distretti al fine di migliorare la distribuzione idrica lungo Corso Africa.
- Contestualmente è previsto il rifacimento degli allacci idrici in diverse zone dell’abitato con il fine di sostituire le ormai vetuste diramazioni di ferro o polietilene soggette a continue rotture e intasamenti, con nuove tubazioni di tipo multistrato e raccorderia in lega di ottone dezincificata.
- Nell’ambito dello stesso finanziamento sono già state realizzate nell’arco del corrente anno gli interventi di efficientamento in via Cixerri e via Adige nelle quali si è operato con la sostituzione delle condotte esistenti con tubazioni in ghisa sferoidale per uno sviluppo complessivo pari a circa 270 metri.
Interventi nelle reti fognarie
Gli interventi sono stati individuati tenendo conto delle difficoltà nel collettamento e deflusso dei reflui fognari dovuti alle problematiche delle reti che hanno causato frequenti inconvenienti igienico-sanitari dovuti in modo particolare alla commistione di acque reflue e meteoriche. Dagli anni ’80 a oggi Assemini ha visto aumentare esponenzialmente il numero di utenze servite con conseguenti esigenze di miglior efficienza nello smaltimento dei reflui attualmente affidato a tubazioni realizzate nella metà del secolo scorso in cemento pressato ormai vetuste, inadeguate e soggette a continui crolli.
- L’opera complessiva consiste sostanzialmente nella sostituzione delle vecchie condotte con nuove in PVC di adeguata sezione e pendenza strutturate in modo da confluire i reflui in collettori idonei ed esterni all’abitato a loro volta collegati agli impianti di pretrattamento.
- Sarà sostituito il vecchio collettore fognario lungo la via Tevere, da via Calatafimi a via San Cristoforo, con una nuova condotta in PVC del diametro di mezzo metro che alleggerirà il carico di reflui lungo via Cagliari e le vie ad essa connesse.
- Contestualmente saranno sostituite le condotte fognarie in via Parini, via Cagliari (tratto da via Monti a via Principe di Piemonte) e via De Gasperi per uno sviluppo di circa 450 m di tubazione in PVC e il rifacimento degli allacci a servizio dell’utenza.
- Nell’ambito dello stesso finanziamento è stata realizzata, tra aprile e luglio, una nuova condotta fognaria che ha consentito già la messa in esercizio dell’impianto di sollevamento comunale all’incrocio tra via Asproni e via Olimpia. Ciò ha consentito di inviare i reflui provenienti dall’asse di via Tevere in nuove canalizzazioni adeguatamente dimensionate fino all’impianto di pretrattamento e sollevamento di via Coghe per il rilancio al depuratore consortile Casic.
L’accantieramento delle opere è previsto per l’inizio di dicembre, con completamento entro il primo trimestre 2016.












