E’ stata pubblicata ieri la graduatoria dei progetti finanziabili con il bando di contributi “De minimis” del Comune di Assemini, che prevedeva fino a 20.000 euro a fondo perduto per nuove imprese insediate nel territorio asseminese.
I progetti finanziati per il momento sono cinque.
Il sindaco Mario Puddu esulta: “Cinque persone che hanno scelto di mettersi in gioco con un’attività autonoma nella nostra città, cinque nuove imprese che nasceranno ad Assemini. Scelta non facile di questi tempi, come sappiamo, e per questo ancora più meritoria. A tutti loro l’in bocca al lupo mio e dell’amministrazione.
Le risorse residue (non tutti i fondi disponibili sono stati assegnati) saranno a brevissimo rese disponibili con un nuovo bando. Un’altra opportunità quindi, per chi ha un’idea di impresa e cerca un aiuto pubblico per metterla in piedi.
Un fatto che sono orgoglioso di sottolineare è che ben tre dei 5 beneficiari del contributo hanno partecipato alle attività di supporto dello sportello europa del nostro comune che, come sapete, tra le altre attività, offre orientamento, affiancamento e formazione ad aspiranti imprenditori per favorire la cultura di impresa e dare un aiuto concreto a chi sta definendo il proprio progetto di impresa. Ed altre imprese sono nate in questi anni, anche grazie allo sportello europa.
Lo sportello europa fa parte (insieme a coworking e spazio di fabbricazione digitale in fase di attivazione) di quella che chiamiamo “filiera dell’innovazione e dell’impresa”, iniziativa unica nel suo genere come servizio offerto da parte di un comune. Si tratta di un insieme di interventi che mira a dare a giovani, nuovi imprenditori, piccole imprese asseminesi, servizi concreti e opportunità per avviare un’impresa o farla crescere”.












