“Comprendiamo l’imbarazzo del presidente Ganau, ma ribadiamo con fermezza che non si può consumare un subdolo e strisciante svuotamento delle funzioni del Consiglio, che va al di là della esplicita violazione di norme regolamentari”.
Lo ha dichiarato Pietro Pittalis, capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale. “Non c’è nessun consesso – prosegue Pittalis- che possa sostituirsi all’assemblea democraticamente eletta dai sardi, con i suoi organi, ed è quella la sede dove discutere proposte come quella relativa alla ASL unica. Ed è lì che chiediamo che il presidente Pigliaru intervenga per un chiarimento politico: le dichiarazioni di SEL pesano come un macigno e aprono una crisi politica nella coalizione che sostiene il presidente. Quest’ultimo apra un dibattito alla luce del sole e, prima di avventurarsi in proclami i cui toni da svolta epocale sono inversamente proporzionali ad un immobilismo cronico di questa prima metà del mandato.
Il tirare a campare è durato fin troppo: o Pigliaru è in grado di unire i suoi sulle azioni da compiere, anziché solo sul disfare, o prenda atto che la sua esperienza ha ancora poco da dare ad un’isola che non può aspettare” .












