Arriva un’altra stella di primordine della musica colta internazionale a Le Salon de musique- Corde sul mare, la rassegna organizzata dall’associazione culturale Suoni&Pause.
Sabato 8 novembre alle 21 nel Palazzo Siotto di Cagliari (in via Dei Genovesi 114), sale sul palco il pianista portoghese Artur Pizarro per una serata interamente dedicata al grandissimo talento di Sergei Rachmaninov.
Nato nel 1968 a Lisbona, Artur Pizarro si è esibito al pubblico per la prima volta a soli 3 anni, e nel corso della sua carriera ha vinto numerosi premi a concorsi e festival internazionali.
L’artista arriva a Cagliari grazie alla sinergia dell’associazione Suoni&Pause con la casa discografica Odradek records, etichetta indipendente che seleziona i suoi artisti in base al criterio della massima qualità e dell’interesse del programma proposto.
Nella serata di sabato del compositore e pianista russo Sergei Rachmaninov, Pizarro proporrà i “Preludi op. 23” scritti tra il 1901 e il 1903, i “Tre Nocturni”, composti tra il 1887 il 1888 e, a chiusura del suo recital, “Morceaux de Fantaisie Op.3”, del 1892.
Il costo dei biglietti è di 7 (intero) e di 5 euro (ridotto). Informazioni sul sito www.suoniepause.com o tel. 348.0362800.
La rassegna internazionale Le Salon de Musique- Corde sul mare, ideata per creare dei momenti di attenzione verso la musica colta e mettere in luce i giovani talenti, è realizzata con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato alla Cultura, Comune di Cagliari, Cagliari 2019 capitale europea della cultura 2019, Odradek Records, Fondazione “Giuseppe Siotto”. In collaborazione con Carovana Smi.
Artur Pizarro
Nato a Lisbona, in Portogallo, nel 1968, Artur Pizarro si è esibito per la prima volta in pubblico all’età di tre anni e a quattro anni ha debuttato nella televisione portoghese. Furono la nonna materna, la pianista Berta da Nóbrega, e il suo partner in duo pianistico, Campos Coelho, allievo di Vianna da Motta, Ricardo Viñes e Isidor Philipp, ad introdurlo allo strumento. Dal 1974 al 1990, Artur ha studiato con Sequeira Costa, anch’egli allievo di Vianna da Motta e di Mark Hamburg, Edwin Fischer, Marguerite Long e Jacques Février. Un simile percorso d’eccellenza ha inserito Artur nella tradizione della ‘età d’oro’ del pianoforte e gli ha fornito una vasta preparazione nelle scuole pianistiche e nel repertorio tedesco e francese. Durante un breve periodo di interruzione degli studi negli Stati Uniti, Artur ha studiato anche a Lisbona con Jorge Moyano e ha collaborato a Parigi con Aldo Ciccolini, Géry Moutier e Bruno Rigutto.
Artur ha vinto il Concorso Internazionale Vianna da Motta nel 1987, il Concorso Greater Palm Beach Symphony nel 1988 e il Concorso pianistico internazionale di Leeds nel 1990, che ha segnato l’inizio di una carriera concertistica internazionale. Artur Pizarro si esibisce a livello internazionale in recital, musica da camera e con le orchestre e i direttori più importanti al mondo, tra cui Sir Simon Rattle, Philippe Entremont, Yan Pascal Tortelier, Sir Andrew Davis, Esa-Pekka Salonen, Yuri Temirkanov, Vladimir Fedoseyev, Ilan Volkov, Franz Welser- Most, Tugan Sokhiev, Yakov Kreizberg, Yannick Nézet-Séguin, Libor Pešek, Vladimir Jurowski, Ion Marin, John Wilson e il compianto Sir Charles Mackerras. Artur esegue anche musica da camera e si è esibito nei relativi festival in tutto il mondo.
Ha inciso per Collins Classics, Hyperion Records, Linn Records, Brilliant Classics, Klara, Naxos, Danacord and Phoenix. Artur registrerà nei prossimi due anni l’integrale della musica per pianoforte di Rachmaninoff in sei CD per Odradek Records, e la porterà in tournée a Londra (St John’s Smith Square), Milton Keynes, Gulbenkian, con un ciclo di sei concerti per ogni città.













