Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
Il 14 dicembre 2016 il Comandante dei Reparti di volo della Luftwaffe tedesca, Generale D.A. Günter Katz, scioglierà il Comando Addestramento Tattico Aeronautica Militare Tedesca in Italia nell’ambito di una cerimonia solenne che si terrà nell’Aeroporto Militare “G. Farina” di Decimomannu.
Essa segnerà la fine della partecipazione tedesca all’Air Weapon Training Installation (AWTI) a decorrere dal 31 dicembre 2016. Sin dal 1960 la Luftwaffe tedesca ha svolto addestramento al volo di equipaggi di aviogetti nella Base Aera di Decimomannu.
Il primo volo fu effettuato da un cacciabombardiere F-84F “Thunderstreak”, seguito dai tipi F-104 Starfighter e Fiat G-91. Con questi due tipi di cacciabombardiere fu istituito un comando permanente a Decimomannu. Seguirono i sistemi d’arma F-4 Phantom e Tornado. Come aerei da caccia atterrarono MiG-29 Fulcrum e Eurofighter nella Base sarda.
Fino all’ultimo momento hanno volato Tornado und Eurofighter a Decimomannu. Dopo che già il Canada, gli USA e la Gran Bretagna hanno terminato la collaborazione con l’AWTI, ora anche la Germania lascia la Base in Sardegna. In futuro la Luftwaffe effettuerà la sua attività di addestramento con Tornado e Eurofighter, finora svolta in Sardegna, in Germania o in paesi esteri vicini.
La cerimonia si svolgerà il 14 dicembre 2016 dalle ore 13.00 fino alle ore 13.45 nell’Aeroporto Militare “G. Farina” di Decimomannu. Successivamente, il Comandante dei Reparti di volo del Comando delle Forze dell’Aeronautica della Bundeswehr invita ad un ricevimento presso il Circolo Ufficiali della Base. Inoltre il giorno 13 dicembre si svolgerà presso il Polo fieristico di Decimomannu un concerto pubblico della Banda musicale della Luftwaffe di Münster. L’inizio del concerto è previsto per le ore 19.