Anffas Onlus di Cagliari, Associazione Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale . “10 ANNI DI ANFFAS OPEN DAY” Sabato 25 marzo 2017 le strutture Anffas Onlus celebrano la X° giornata nazionale della disabilità intellettiva e/o relazionale.
La Giornata Nazionale della Disabilità Intellettiva e/o Relazionale compie 10 anni: il 25 marzo 2017 torna, per il decimo anno consecutivo, la manifestazione nazionale promossa e organizzata da Anffas Onlus (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale), che anche per quest’anno conferma la sua nuova formula: un Open Day dedicato all’informazione e alla sensibilizzazione sui temi della disabilità intellettiva e/o relazionale per promuovere un messaggio volto ad affermare i principi e diritti civili e umani sanciti dalla Convenzione Onu sui Diritti delle Persone con Disabilità.
Le porte delle oltre duecentocinquanta strutture associative – insieme alle 1000 strutture circa in cui Anffas da quasi 60 anni si prende cura e carico di oltre 30.000 persone con disabilità e dei loro familiari – presenti in tutta Italia, infatti, si apriranno nuovamente il 25 marzo p.v. proponendo visite guidate, convegni, spettacoli e tante altre iniziative gratuite volte a diffondere lo spirito e la cultura dell’inclusione sociale, attraverso la partecipazione attiva delle persone con disabilità, degli associati, degli operatori, dei volontari e di tutti coloro che operano in Anffas, con l’obiettivo primario di promuovere la cultura della disabilità basata sui diritti umani, coinvolgendo la collettività nella costruzione di una società pienamente inclusiva e basata anche sul concetto e sulla cultura dell’auto-rappresentanza.
L’Anffas Onlus di Cagliari partecipa a questa importante iniziativa attraverso specifici eventi programmati nei giorni del 24 e 25 Marzo:
Il 24 Marzo l’Anffas di Cagliari ha previsto l’Open Day nel Centro Socio-Educativo di Settimo San Pietro (Via Giordano Bruno s.n.); durante la mattina si potrà effettuare la visita guidata del centro e conoscere le tante attività e iniziative che lo caratterizzano;
Il 25 Marzo ci sarà l’apertura con la formula dell’Open Day di tutte le sedi e servizi di Cagliari (viale Colombo n. 25), di Selargius (via Mannu n. 17 e via Praga s.n.), di Settimo San Pietro ( via Matteotti n. 1) e di Iglesias (via Segni s.n. ); durante la mattina si potrà effettuare la visita guidata in tutti i centri-servizi ed essere accompagnati alla conoscenza della nostra associazione, avere informazioni sulla disabilità intellettiva e/o relazionale e sui progetti e attività in atto.
Nella stessa giornata verranno effettuate delle attività promozionali e di sensibilizzazione sul territorio presso le gallerie commerciali di Cagliari (Auchan) e di Quartucciu (Le Vele), che si sono rese disponibili ad accogliere i nostri volontari. Inoltre, i nostri volontari saranno presenti presso le attività “Oasi Caffè- Poetto” e “PiPoPà” (operante nella galleria Auchan Santa Gilla).
Nella sede di Iglesias verranno svolte delle attività promozionali, in accordo con il Comune, presso il Mercato Civico.
L’Anffas invita, quindi, tutti i cittadini a partecipare a questa grande festa, con la quale ancora una volta intende contrastare clichè, pregiudizi e discriminazioni che continuano ad interessare le persone con disabilità, in particolare con disabilità intellettiva e/o relazionale, e vuole cogliere l’occasione per far conoscere il movimento dell’Auto-rappresentanza, nato in Italia recentemente e la Piattaforma Nazionale Autorappresentanti in Movimento “Io Cittadino”, volto a promuovere la self-advocacy e la cittadinanza attiva, grazie al quale è nato in seno ad Anffas il primo gruppo di Autorappresentanti italiano, aderente all’EPSA (Piattaforma Europea degli Autorappresentanti). In particolare, la Self-Advocacy può trasformare la vita di milioni di cittadini con disabilità consentendo loro di contribuire in modo determinante alle attività delle organizzazioni che operano nel campo ed influendo, in un modo del tutto nuovo, sui cambiamenti socio-politici delle comunità in cui vivono.
Proprio per supportare il movimento degli Auto-rappresentanti, al quale aderiscono diverse persone della nostra sede di Cagliari, Anffas Onlus promuove una campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi tramite numero solidale 45524.
Dal 17 marzo al 6 Aprile sarà possibile:
Donare 2 euro mandando un SMS al numero 45524 da cellulari Wind/Tre, Tim, Vodafone PosteMobile, Coop Voce e Tiscali
Donare 2 o 5 euro chiamando il 45524 da rete fissa Tim, Fastweb, Infostrada, Tiscali
Donare 5 euro chiamando il 45524 da rete fissa Vodafone, TWT, Convergenze
L’Anffas invita, quindi, tutti i cittadini a conoscere l’Associazione, le famiglie e gli amici che la compongono e a sostenere le tante attività e iniziative che ogni giorno vengono realizzate per promuovere un futuro di pari opportunità, pari diritti e inclusione!












