Forse avete visto uno dei suoi simpatici video su Facebook o YouTube, forse avete visto una delle sue vignette “parodiate” ma, Andrea Portoghese, il Personaggio dl giorno su Castedduonline.it, è un 46enne di Cagliari che di sicuro non passa inosservato, forse anche per la sua stazza. I Suoi video e le sue vignette hanno sempre un tema comune, le ADSL!
«Sono iscritto su Facebook dal 2007 ma ho iniziato ad utilizzarlo assiduamente dal 2008 e fin da subito ho capito il potente mezzo mediatico che mi si prospettava davanti, e ho deciso che con i miei video e vignette sarei stato ascoltato dai miei amici a cui potevo proporre i miei prodotti ADSL e Telefonia. Nel suo profilo Facebook, Andrea si spaccia, o forse si vanta, a torto o a ragione con l’hashtag, #IlReDelleADSL . Con i suoi video e e le sue vignette ricche di visualizzazioni e commenti è facile anche che vi sia scappato un “Like”, se mai ci siete capitati.
Che Marchi tratti? Tiscali, che ovviamente conosciamo tutti, Fastweb, Linkem, navighi bene e conviene, famosa per la pubblicità prima con la bella Belen e ora con le Iene, Tooway Internet via Satellite, per i casi proprio più disperati, per le case in mezzo alle montagne, è la tecnologia che si usa per sorvegliare le gallerie, i ponti, le dighe, funziona anche in mezzo al mare, in tutto il bacino del Mediterraneo, Lycamobille per parlare a basso costo con tutto il mondo, e poi centralini telefonici virtuali, e i numeri Voip, questi sconosciuti, sono numeri di telefono di rete fissa che però possiamo mettere con dei software sui nostri computer e anche nei nostri smartphone con alcune app ed essere perciò sempre raggiunti anche in assenza di una vera e propria linea telefonica.
LA SUA GRANDE PASSIONE. «Non so da dove iniziare, di sicuro il cibo, la famiglia, internet e le nuove tecnologie in tutte le sue declinazioni, amo anche leggere ora sempre di più sul Kindle ed un po meno sui libri, anche se il tempo è sempre meno, e guardare la tv. Oramai il tempo per uscire con gli amici è una cosa rara, preferisco incontrarli su Facebook, è più comodo». Scoppia in una grossa risata ricca di soddisfazione forse perchè può frequentare gli amici comodamente dietro allo schermo del suo adorato Pc. Andrea quando parla del suoi clienti e del suo Wifi un sorriso accompagna i suoi discorsi, si vede proprio che lo fa con passione, che ci mette tutto l’entusiasmo di un ragazzino in quello che fa anche se oramai è un uomo quasi di mezza età. E’ contento di quello che fa, e fa subito suo il detto che credeva fosse di un suo mito, Steve Job, fondatore di Apple, “Fai della tua passione il tuo lavoro e non lavorerai un solo giorno nella tua vita”, e invece ha scoperto grazie ad internet che era di Confucio.
L’entusiasmo che emana Andrea si intuisce dai suoi atteggiamenti e da quello che dice e continua a raccontare: «Mi accorgo anche dei tempi che passano, perchè – racconta – io e i miei amici circa una decina di anni fa, volevamo l’adsl e internet a casa, o in ufficio, e ci si attaccava al pc col cavo, ora invece, le nuove famiglie, gli studenti e i ragazzi che mi chiamano, chattano con me, e passano nel mio ufficio di Cagliari in Piazza de Esquivel 8, proprio di fronte al parco di Monte Claro, ad un passo dalla più famosa Via Cadello, nel popoloso quartiere di Is Mirrionis, non chiedono più ne l’ADSL, ne Internet, che ci spiega non sono sinonimi ma sono due cose ben distinte e separate, ma i ragazzini vogliono il wifi, per loro non esiste più l’adsl o internet, ma solo il wifi. Mi incuriosisce il discorso della differenza tra ADSL e Wifi, allora gli chiedo di approfondire, e lui ci spiega che L’Adsl, è la linea fisica che porta e trasmette i dati, Internet invece è il servizio che si genera grazie all’adsl e che ci permette di navigare e di entrare nei siti, su facebook, vedere video o fare il download di dati e applicazioni, internet senza ADSL non può esistere, ma può esistere l’adsl senza internet, e capita quando sbagli la configurazione dei tuoi parametri adsl sul tuo modem, o ti dimentichi di pagare una bolletta, la compagnia telefonica ti stacca il servizio (Internet, e non puoi più navigare) ma non l’adsl (la linea, che invece resta ovviamente sempre attiva). Ci Racconta ancora che sempre più spesso nelle abitazione il pc è sempre meno diffuso a vantaggio di telefonini e tablet e tv connesse alla rete.
Quindi Facebook è il tuo mezzo di comunicazione preferito? No, Facebook si combatte.Il primo posto con il passa parola che generano i clienti che hanno la fortuna di avermi conosciuto, ma vengo anche spesso Taggato nei post di Facebook quando qualcuno si lamenta per problemi con le linee, disservizi, doppie fatturazioni o malfunzionamenti, lentezza della linea adsl, telefoni muti, ma quando i problemi arrivano da me, sono quasi malati allo stato terminale, e non posso quasi più fare nulla.
Può dare un consiglio ai nostri lettori? Certo, fate meno uso dei call center, che oramai sono sempre ubicati non più in Italia ma in Albania, Romania a volte anche in India ed Egitto, e andate invece nei rivenditori di telefonia oramai sempre più presenti nella nostra città, anzi, venite da me!
Dove sono i tuoi clienti? Ovviamente Cagliari e hinterland, ma anche Oristano Alghero, e in tutti i paesi della Sardegna, ma anche in tutta Italia dal Nord, Milano, Brescia, Novara, passando per Roma fino al Sud, e molti anche in Puglia, Calabria e Sicilia, grazie ai social network, e la posta elettronica oramai non c’è limite.
Un merito particolare? Quello di far risparmiare centinaia di euro ai miei clienti e alle famiglie e imprenditori commercianti o professionisti che credono in me, sulle bollette telefoniche, con una attenzione particolare alla qualità dei prodotti offerti, spendere meno ma avere un servizio migliore e una qualità Top.
Un aspetto di cui vai fiero? Una sola non basta, a parte moglie e figli che sono fuori competizione, i commenti dei fan che mi chiedono che vogliono essere citati nei miei video e mi fanno i complimenti per i miei video, oltre alla qualità del servizio che offro e al risparmio.
Il tuo video che ha avuto maggior successo? Come tagliare Micro SIM, attenzione al codice IMEI/ICCID, quello che gli altri video non dicono…. quasi 200.000 visualizzazione e centinaia di commenti su YouTube, ma anche diversi post sul mio blog personale www.andreaportoghese.com che sono in prima pagina su google anche quelli con centinaia di commenti, che sono quelli, i commenti che creano engagment e reputazione on line.
La vignetta invece? Senza dubbio quella di quando il sindaco marino si è dimesso, ho fatto sopra Marino Dimesso, Sotto Marino Dismesso, con la foto dell’ospedale Marino, 125 condivisioni, ma non è solo opera mia, spesso mi ispirano gli amici o gli stessi clienti.
Un abbonamento che hai fatto e di cui vai fiero? Tutti sono importanti per me, ma l’ultimo è proprio quello del Mister Rastelli, l’allenatore del Cagliari Calcio, mi ha detto: “Tra tutte le tue compagnie Preferisco Tiscali, almeno è una società Sarda.”, come posso non andarne fiero?
Un sogno nel cassetto? Mi piacerebbe realizzare insieme ad una Associazione, un Museo della Telefonia e Informatica, se avete vecchi modem, anche non funzionanti, o vecchi pc, per cortesia, non buttateli, perchè, mi piacerebbe metterli a disposizione dei giovani di oggi che non hanno conosciuto gli albori di internet come l’ho conosciuto io, col primo modem a 56kb, per passare poi al primo modem adsl Alice a 640kb fino ad arrivare alla Fibra 100 mega di ora.
L’ultimo Video parodiato sempre a tema la Telefonia, che ha fatto molto successo è quello di “No pigara, no pigara” con Brus Willis, realizzato insieme all’amico Gigi Manca. Cosa vedi nel tuo futuro? << Da grande, con la fantasia che mi ritrovo, e quel velo di ironia dissacrante, mi piacerebbe fare il pubblicitario.
Un episodio divertente? Le vecchiette che mi chiamano e mi dicono: Signor Portoghese, ieri avevo il “ uaifai” e oggi non funzione più! Allora io le chiedo: Signora, ha spolverato il modem ieri? E loro mi rispondono: Si! E allora io le dico, Signora, ha spento il pulsante del Wifi, guardi dietro!” Altra cosa divertente sono le richieste di assistenza in chat che arrivano quasi sempre o all’ora di pranzo o dopo cena, che poi, col permesso dell’interlocutore pubblico sul mio profilo, fanno troppo ridere. Non sta mai fermo questo ragazzone di 46 anni, risponde al telefono, legge le mail, chatta su Messenger e Whatsapp, prende appunti come a non volersi dimenticare nulla di tutto quello che gli passa per la testa, e visti i suoi impegni e la cura che pone nel trattare i suoi amati clienti lo lasciamo lavorare alla prossima attivazione ADSL e Fibra che lo rendono tanto contento ed Entusiasta. Buona Navigazione Andrea
YOUTUBE: https://www.youtube.com/user/anporto
FACEBOOK: https://www.facebook.com/anporto
Vignette:
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.10154295060219239.1073741856.535654238&type=1&l=a73c277865










